Battesimo e Cresima adulti 2023-2024

Percorso di catecumenato per giovani ed adulti

“VORREI DIVENTARE CRISTIANO…” ACCOGLIERE LA DOMANDA PER IL CATECUMENATO DI GIOVANI E ADULTI

Cosa devo fare per diventare cristiano, per ricevere il Battesimo?”

Non è una domanda abituale, ma sempre più giunge anche nelle nostre parrocchie e canoniche.

Il catecumenato degli adulti non è “un affare privato” di un singolo, ma un percorso della Chiesa vicentina che avviene in parrocchia e nell’unità pastorale.

Per questo, prima di fissare con gli interessati i tempi e le modalità concrete del percorso, è necessario contattare il Servizio diocesano per il Catecumenato per accompagnare coloro che chiedono i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana dopo i 14 anni…

VORREI RICEVERE IL DONO DELLO SPIRITO SANTO – CONFERMAZIONE GIOVANI E ADULTI

Per giovani e adulti che chiedono di celebrare il sacramento della Confermazione (a volte anche l’Eucaristia), si suggerisce di valutare se in unità pastorale o in vicariato ci sia un numero significativo di richieste per formare un gruppo significativo.

Qualora non sia possibile formare un gruppo significativo di giovani e adulti in unità pastorale o in vicariato, a livello diocesano vengono offerti due percorsi formativi:

– “Al pozzo della Parola” a Villa S. Carlo ore 20.30-22.00 – percorso per chi è in ricerca e per approfondire la fede. Venerdì 13 – 20 ottobre / 3 – 10 – 17 novembre. Iscrizione entro venerdì 6 ottobre.

“Vorrei ricevere il dono dello Spirito Santo”, a Villa S. Carlo ore 20.30-22.00, venerdì 15-22 marzo 2024, 12 aprile e 17 maggio 2024. Iscrizione entro il 10 marzo 2024.