Riparte la Scuola di Formazione Teologica

La proposta formativa 2023-2024

A partire da metà settembre la Scuola di formazione teologica (SFT) riprende la sua attività nelle sedi di Bassano del Grappa, Noventa, San Bonifacio, Trissino e… Schio!  Novità di quest’anno, infatti, è la ripresa delle attività della SFT nella zona dell’Alto Vicentino con l’avvio di una nuova sede a Schio, che raccoglie la preziosa eredità della sede di Malo. È un progetto fortemente voluto dai preti della zona che ci auguriamo possa incontrare un buon riscontro di iscrizioni in loco ed aprire alla possibilità di altre sedi della SFT in diocesi, magari nella zona est (vicariati di Fontaniva – Piazzola e di Camisano), attualmente sguarnita.

 Nella sede di Bassano saranno attivati quattro corsi: due biblici (Pentateuco e libri storici, Letteratura giovannea) e due teologici (Antropologia teologica, Ecclesiologia). A questi si affiancheranno otto moduli che spazieranno su diverse discipline: storia della Chiesa, morale, ecumenismo, psicologia, pedagogia, filosofia e addirittura musica. Si coglierà, infatti, l’occasione dei quattrocento anni dalla nascita del filosofo Blaise Pascal e dei cent’anni dalla morte di Giacomo Puccini per approfondire l’opera dell’uno e dell’altro. Tra i vari moduli, alcuni riconosciuti anche validi come aggiornamento professionale degli insegnanti di religione della nostra diocesi, risultano particolarmente significative la proposta del pastore valdese Davide Ollearo, che metterà a fuoco il passato e il presente delle Chiese della Riforma, e quella coordinata da don Giuseppe Pellizzaro sulle tematiche connesse al fine-vita. Le lezioni presso la sede di Bassano inizieranno martedì 26 settembre; la consueta prolusione è prevista per lunedì 9 ottobre, alle ore 20.30, presso la sala Martinovich del Centro Giovanile di Bassano. La serata sarà dedicata a “Elisa Salerno, teologa dalla penna inquieta”; interverranno suor Michela Vaccari e Sergio Spiller, introdotti e moderati da Lauro Paoletto.

A Noventa saranno anzitutto proposti due moduli: uno biblico, dedicato al libro dell’Esodo, e uno sul tema della salvaguardia del creato. A gennaio, invece, sarà attivato un corso di introduzione all’ecumenismo che permetterà di conoscere meglio le diverse confessioni cristiane per scoprire che quanto ci unisce è molto più di quanto ci distingue o ci divide. Le lezioni presso la sede di Noventa inizieranno lunedì 18 settembre.

Nella sede di San Bonifacio ci sarà anzitutto un corso biblico sui libri sapienziali e poi, tra gennaio ed aprile, due moduli sul tema della ministerialità nella pastorale e nella liturgia. Questi due moduli si offriranno come un’importante occasione di formazione locale per tutti coloro che svolgono un servizio nelle comunità cristiane: catechisti, animatori, operatori Caritas, lettori, ministri straordinari della comunione… L’attività formativa della sede di San Bonifacio inizierà martedì 19 settembre, alle ore 20.45 presso il Centro San Giovanni Bosco di San Bonifacio, con la prolusione della teologa Antonella Anghinoni che tratterà il tema “Donne sapienti nella Bibbia”.

Nella nuova sede di Schio la prima parte dell’anno sarà occupata da due moduli: uno sulla salvaguardia del creato, l’altro di introduzione allo spirito della liturgia, con una particolare attenzione alla celebrazione dell’eucaristia e al servizio del lettore. Nella seconda parte dell’anno verrà proposto un corso di introduzione generale alla Scrittura. La serata inaugurale della sede di Schio coincide con la prima lezione, aperta a tutti. Mercoledì 20 settembre alle ore 20.15, presso Palazzo San Giacomo di Schio, don Matteo Zorzanello inizierà il suo modulo con una lezione dal titolo: “La terra vista dalla luna: uno sguardo d’insieme”.

Anche presso la sede di Trissino ci saranno dapprima due moduli e poi un corso biblico. I moduli saranno di introduzione allo spirito della liturgia e di approfondimento del libro dei Salmi; il corso, invece, sarà dedicato ai vangeli sinottici e si studieranno quindi i vangeli di Marco, Matteo e Luca. Le lezioni presso la sede di Trissino inizieranno mercoledì 20 settembre.

Il programma completo della proposta formativa 2023-2024 è disponibile nella pagina dedicata alla SFT (https://www.diocesivicenza.it/curia/cultura/scuola-formazione-teologica/), dove è anche possibile scaricare i depliant informativi delle singole sedi.