TRE APPUNTAMENTI NELLA PARROCCHIA DEI SANTI FELICE E FORTUNATO DI VICENZA

Catechesi con l’arte. Al via la quarta edizione

Fino al 10 ottobre 2013 si raccolgono le iscrizioni al Corso predisposto per catechisti e operatori pastorali

Dopo la pausa dello scorso anno pastorale, riparte il corso diocesano “Gustate e vedete…” (Sal 33,9) La catechesi con l’arte, giunto alla quarta edizione.

Si terrà nella Sala conferenze della Parrocchia dei Santi Felice e Fortunato di Vicenza (accanto al Museo Lapidario), nei giorni di martedì 15, 22 e 29 ottobre 2013, dalle ore 20.15 alle 21.45.

Sarà guidato dalle dottoresse Monica Mantiero e Silvia Donello, responsabili dei Servizi educativi del Museo diocesano.

Il tema del corso, “I significati nascosti: l’opera d’arte sacra come parola interiore”, sarà affrontato in tre passaggi: l’arte rivela, insegna e comunica, secondo il seguente calendario:

Martedì 15 ottobre 2013, dalle ore 20.15 alle 21.45
L’ARTE RIVELA: ALCUNI SIGNIFICATI NASCOSTI NELL’ARTE SACRA.
Introduzione ai concetti di lettura dell’opera d’arte sacra con un approfondimento sui significati dei simboli paleocristiani.

Martedì 22 ottobre 2013, dalle ore 20.15 alle 21.45
L’ARTE INSEGNA: SPERIMENTAZIONE DI UN PERCORSO CATECHISTICO.
Sperimentazione di un percorso tematico nella chiesa dei Santi Felice e Fortunato di Vicenza.

Martedì 29 ottobre 2013, dalle ore 20.15 alle 21.45
L’ATRTE COMUNICA: ANALISI DI UN’OPERA.
I partecipanti, divisi in gruppi, analizzeranno le opere d’arte provenienti dalle parrocchie con i sussidi predisposti, con particolare attenzione ai significati simbolici. Al termine, ogni gruppo presenterà il lavoro svolto.

Il corso è rivolto alle catechiste e ai catechisti, agli animatori pastorali, agli “amanti dell’arte” e a quanti sono interessati al tema.

E’ richiesta la preiscrizione telefonando al numero 0444-226400 o inviando una e-mail all’indirizzo catechesi@vicenza.chiesacattolica.it entro il 10 ottobre 2013.

Attraverso questa strada – via pulchritudinis – si vuole valorizzare il patrimonio artistico delle nostre comunità parrocchiali e fornire agli operatori strumenti per fare catechesi con l’arte. Tra l’altro, nel settembre 2012, al Cavallino (Ve), si è celebrato il Convegno annuale dei catechisti italiani proprio sul tema “Le vie del bello in catechesi”.

L’invito è a valorizzare questa opportunità, che intreccia cultura e fede e diventa una forma di primo annuncio.

Antonio Bollin