Celebrazioni natalizie con il vescovo Giuliano in cattedrale

Le dirette Radio, Tv e streaming

Il Vescovo Giuliano presiederà la Santa Messa della Notte di Natale in cattedrale alle 22.30 di sabato 24 dicembre. Questa Santa Messa sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb (fm 90.20; radioreb.org), TVA Vicenza e sul canale YouTube della diocesi). Al termine della Messa in Cattedrale il Vescovo andrà a portare un saluto e un augurio ai giovani della pastorale giovanile diocesana riuniti nel Tempio di San Lorenzo per la tradizionale Messa di Mezzanotte.

Domenica 25 dicembre il Vescovo presiederà la Messa solenne di Natale alle 10.30 in Cattedrale (diretta su Radio Oreb, Tva Vicenza, Telechiara e YouTube); il vescovo tornerà in Cattedrale alle ore 18.00 per la preghiera dei Vespri (diretta su Radio Oreb).

Venerdì 30 dicembre, Festa della Santa Famiglia, alle 10.00 in Cattedrale il vescovo Giuliano presiede la Santa Messa con tutti i chierichetti e le chierichette della Diocesi in occasione del Convegno diocesano ministranti. Un appuntamento tradizionale che torna dopo tre anni di pandemia. Questa celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb.

Sabato 31 dicembre alle 17.30 in Cattedrale il Vescovo presiede il tradizionale TE DEUM di fine anno, una liturgia di ringraziamento durante la quale, sotto forma di preghiera, verranno ricordati i principali eventi che hanno coinvolto la Chiesa e il mondo nel 2022. La liturgia sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb (fm 90.20; radioreb.org), TVA Vicenza e sul canale YouTube della diocesi.

Proprio oggi 23 dicembre, la Cancelleria Vescovile ha diffuso le ultime disposizioni liturgico pastorali alla diocesi con cui il delegato ad omnia mons. Lorenzo Zaupa recepisce per la Diocesi di Vicenza quanto recentemente indicato dalla Conferenza Episcopale Italiana in materia di prevenzione alla pandemia di Covid19. Ribadendo l’invito a non prendere parte alle celebrazioni per chi ha sintomi influenzali, a igienizzarsi le mani e ad indossare la mascherina in caso di particolare affollamento, la novità di maggiore rilievo indicata è la possibilità di tornare a scambiarsi una stretta di mano al momento dello scambio della pace.

Sul sito della Diocesi sono disponibili gli orari delle Messe di Natale nella città di Vicenza.

Nei prossimi giorni saranno diffusi gli orari di altre celebrazioni e appuntamenti natalizi dal 1° al 6 gennaio.