CINELAB: un laboratorio per scoprire l’ABC del cinema

Quattro venerdì sera al Centro Culturale San Paolo

 
L’incidenza del Cinema nella cultura di oggi ha sempre più importanza, saper comprendere le dinamiche che stanno ala base di un film è utile per avvicinarsi a questo strumento, sia nell’utilizzo dei film come materiale a supporto di temi che si ritrovano nella cultura contemporanea, sia per una visione più personale e consapevole di una pellicola.
Il Centro Culturale San Paolo, in collaborazione con l’ACEC Triveneto organizza il ciclo di incontri CINELAB, che si prefigge di “insegnare a leggere l’immagine fissa e in movimento”.

Il corso si sviluppa nelle quattro serate dei venerdì di marzo, con inizio alle 20.30 e avrà sede nell’Aeropago del Centro Culturale San Paolo a Vicenza.
 Ogni incontro sarà guidato da un esperto del settore, e darà gli strumenti per capire la grammatica dell’immagine e del montaggio. Conoscere le regole del cinema aiuta nella scelta e nell’utilizzo appropriato di filmati e immagini nella didattica e nell’animazione. Il laboratorio infatti presta particolare attenzione agli insegnanti della Religione Cattolica e ai Catechisti per offrire loro strumenti adeguati nello svolgimento del loro servizio.

La prima serata di venerdì 6 marzo avrà come tema principale un analisi socio culturale che il grande schermo sta avendo sulla cultura contemporanea, l’incontro sarà guidato da Alessio Graziani, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi.

Nel secondo incontro di venerdì 13 marzo si inizierà ad analizzare il cinema con un linguaggio più tecnico, 
e con Matteo Asti, professore universitario che vanta diverse collaborazioni sul tema cinema con diverse importanti realtà , si parlerà di inquadrature, montaggio ed utilizzo del sonoro.

Nel terzo incontro di venerdì 20 marzo Federico Tosato, formatore per laboratori di didattica dell’audiovisivo, verrà illustrato come è possibile educare attraverso l’utilizzo della pellicola e del cinema. Un incontro di sicuro interesse per quanti, insegnanti e non, hanno intenzione di utilizzare i film nelle loro attività.
 
L’ultimo incontro del 27 marzo avrà come relatore di nuovo Matteo Asti, il quale completa il tema dell’incontro precedente fornendo strumenti utili su come scegliere un film, e fornendo strumenti utili per la ricerca delle pellicole di interesse, i materiali e i commenti.
 
 
Per partecipare agli incontri è necessaria l’iscrizione, da completare entro il 28 febbraio, e versare un contributo di 25€.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
 
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il CENTRO CULTURALE SAN PAOLO ONLUS – Viale Ferrarin, 30 – VICENZA
tel. 0444 937499 – mail: centroculturale.vicenza2@stpauls.it – www.sanpaolovicenza.it
LIBRERIA SAN PAOLO – Corso Palladio, 132 – VICENZA – tel. 0444 321018