Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani – Domenica 23 luglio 2023

Mercoledì 26 S. Messa all’Istituto dei Proti a Vicenza e visita all'Oratorio

Cari fratelli e sorelle!

«Di generazione in generazione la sua misericordia» (Lc 1,50): è questo il tema della III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. È un tema che ci riporta a un incontro benedetto: quello tra la giovane Maria e la sua anziana parente Elisabetta (cfr Lc 1,39-56). Questa, ricolma di Spirito Santo, rivolge alla Madre di Dio delle parole che, a distanza di millenni, ritmano la nostra preghiera quotidiana: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo» (v. 42). E lo Spirito Santo, già disceso su Maria, le suggerisce di rispondere con il Magnificat, nel quale proclama che la misericordia del Signore si estende di generazione in generazione. Lo Spirito Santo benedice e accompagna ogni fecondo incontro tra generazioni diverse, tra nonni e nipoti, tra giovani e anziani. Dio, infatti, desidera che, come ha fatto Maria con Elisabetta, i giovani rallegrino i cuori degli anziani, e che attingano sapienza dai loro vissuti. Ma, anzitutto, il Signore desidera che non lasciamo soli gli anziani, che non li releghiamo ai margini della vita, come purtroppo oggi troppo spesso accade. …

continua a leggere il messaggio di papa Francesco

Tra gli allegati, disponibile la preghiera per la GM Nonni e Anziani

 

Mercoledì 26 S. Messa all’Istituto dei Proti a Vicenza e visita all’Oratorio

Domenica 23 luglio  – in prossimità della memoria dei Santi Giacchino ed Anna, nonni di Gesù –  si celebra la Terza Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, voluta da papa Francesco. I nomi dei nonni materni di Gesù –  Giacchino ed Anna – si trovano nel Protovangelo di Giacomo, uno scritto apocrifo del II° secolo d.C.   e tale ricorrenza è inserita anche nel calendario della liturgia delle Chiese di Oriente.

E’ giusto che tale memoria venga vissuta intensamente all’Istituto dei Proti in città, Casa che accoglie anziani soli o in coppia e si terrà  – come lo scorso anno – nella mattinata di mercoledì 26 luglio. Il tema della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani di quest’anno, scelto dal Papa, è il seguente: “Di generazione in generazione la sua misericordia” (Lc 1,50), tratto dal Magnificat..

L’Istituto dei Proti si apre così alla cittadinanza, per far conoscere il meraviglioso luogo, progettato dall’architetto  Antonio Pizzocaro,  nel XVII secolo.

La mattinata del 26 luglio  si  articolerà in due tempi.

Alle ore 9.30 si celebrerà la S. Messa solenne, presieduta dal Rettore con la benedizione di tutti i nonni e gli anziani. E’ concessa pure l’Indulgenza plenaria dalla Penitenzieria Apostolica con apposito decreto, firmato dal Penitenziere Maggiore, il card. Mauro Piacenza, il 15 giugno 2023.

Seguirà verso le ore 10.15 la visita guidata all’Oratorio secentesco (con attenzione ad una delle opere d’arte che lo arricchiscono), al Chiostro e al giardino dell’Istituto, con la prof.ssa Isabella Marchetto.

L’iniziativa – in accordo con la Presidenza dell’IPAB – si svolge in collaborazione con il Museo diocesano P. G. Nonis. La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti (una trentina)

Antonio Bollin