Sabato 3 maggio dalle ore 9,30 alle 11,30

ASSEMBLEA DIOCESANA PER MINISTRI DELLA COMUNIONE E ALTRE MINISTERIALITA’ LITURGICHE 3/5/2025

SLIDE CON LA SINTESI DELL'INCONTRO

Sabato 3 maggio dalle ore 9,30 alle 11,30

ASSEMBLEA DIOCESANA PER MINISTRI DELLA COMUNIONE

(e altre ministerialità liturgiche)

Nei giorni in cui contempliamo il Risorto, Cristo Buon Pastore, e in cui tutta la Chiesa eleva la sua preghiera di suffragio per Papa Francesco, mi faccio presente a voi per ricordarvi l’ultimo appuntamento previsto per l’anno pastorale 2024/2025 della formazione permanente per i ministri della Comunione:

sabato 3 maggio dalle ore 9,30 alle 11,30

presso la sala teatro del Centro Diocesano Arnoldo Onisto

vivremo la seconda Assemblea diocesana per ministri della comunione e tutte le ministerialità liturgiche.

Ci aiuterà, con le sue riflessioni, ma soprattutto con la sua esperienza, don Michele Giuriato, cappellano dell’Ospedale di Vicenza

sul tema «La pastorale sanitaria presso l’Ospedale di Vicenza».

 

La cappellania ospedaliera è una vera e propria parrocchia, con gli operatori pastorali (accanto al cappellano ci sono preti, diaconi e religiose che si alternano nel servizio; c’è un gruppo di ministri della comunione; c’è un Consiglio Pastorale …); tutti impegnati a promuovere la pastorale a favore dei malati e quella a favore degli operatori sanitari (medici, infermieri e personale).

Soprattutto ci sarà modo di conoscere quali sono i bisogni che i malati manifestano, quando vivono la particolare esperienza del ricovero in ospedale. Il dialogo che ne scaturirà non potrà che produrre grandi benefici anche al servizio che  ogni ministro della comunione svolge nella propria comunità.

Appuntamento, dunque, per sabato 3 maggio, ore 9,30 presso la Sala teatro del Centro Diocesano “A. Onisto” (ingresso da Viale Rodolfi con ampia possibilità di parcheggio).

Vicenza 23 aprile 2025

don Pierangelo Ruaro

Clicca qui per scaricare le slide con la sintesi dell’incontro