I Vescovi del Triveneto hanno incontrato il nuovo segretario della Cei mons. Nunzio Galatino

Durante gli esercizi spirituali a Vittorio Veneto

 
Quasi un’intera settimana insieme, vivendo i tempi del silenzio e della preghiera nell’esperienza degli esercizi spirituali ma anche momenti di incontro e lavoro comune, per i Vescovi del Triveneto riuniti dal 24 al 28 febbraio 2014 a Vittorio Veneto nella casa di spiritualità San Martino.
 
Durante il soggiorno vittoriese, nel pomeriggio di giovedì 27 febbraio 2014, i Vescovi triveneti hanno incontrato il neosegretario della Conferenza episcopale italiana mons. Nunzio Galantino che sta visitando, in queste settimane, tutte le Conferenze regionali per sollecitare e raccogliere indicazioni, domande e questioni emergenti dalla vita delle varie Chiese, secondo una modalità di ascolto e comunione particolarmente importante per sostenere e arricchire il rispettivo servizio pastorale.
 
Al termine degli esercizi spirituali i Vescovi, nel corso della riunione svoltasi nel pomeriggio di venerdì 28 febbraio, hanno poi incontrato l’arcivescovo di Ancona-Osimo mons. Edoardo Menichelli, assistente nazionale dei medici cattolici, e alcuni rappresentanti della stessa associazione ecclesiale nell’intento di conoscere meglio, valorizzare e, ove necessario, rivitalizzare tale esperienza associativa.
 
I membri della Conferenza Episcopale Triveneto si sono pure soffermati a riflettere su finalità, compiti e modalità di lavoro delle Commissioni regionali, provvedendo a designare i nuovi Vescovi delegati ad quinquennium“. Nella prossima riunione della Cet – prevista nel mese di maggio 2014 – si completerà il quadro delle nomine con la definizione di ulteriori deleghe.
 
Infine, i Vescovi hanno espresso un caloroso e riconoscente ringraziamento a mons. Ezio Memo, sacerdote del Patriarcato di Venezia, per il prezioso e competente contributo reso per molti anni ai lavori della Conferenza Episcopale Triveneto in qualità di Segretario aggiunto e gli hanno perciò attribuito il titolo di “Segretario aggiunto emerito”. Al suo posto è stato quindi nominato il dottor Simone Scremin.