Il Vangelo tra fede e letteratura: l’edizione “laica” di Neri Pozza

Mercoledì 31 maggio nell’Odeo dell’Olimpico la presentazione della riedizione a cura de La Voce dei Berici

C’è un appuntamento molto speciale tra gli eventi collaterali alla mostra “Gli amici della gaia gioventù: arte e poesia a Vicenza dal 1930 al 1950”, aperta fino al 24 settembre nelle sale ipogee del Museo civico di Palazzo Chiericati.  Mercoledì 31 maggio alle 16, nell’Odeo del Teatro Olimpico, sarà infatti presentata la riedizione, promossa da La Voce dei Berici, dello storico Vangelo pubblicato nel 1947 da Neri Pozza – tra i fondatori di quel sodalizio di giovani artisti vicentini – che ne affidò le traduzioni a Diego Valeri, Nicola Lisi, Corrado Alvaro e Massimo Bontempelli, letterati volutamente di diverse ideologie, con la prefazione di don Giuseppe De Luca e la consulenza teologica di don Enrico Bartoletti e don Alessandro Gottardi, destinati entrambi a divenire vescovi.

La presentazione dell’opera – riproduzione anastatica del Vangelo del 1947 con la celebre copertina di Felice Casorati, cui sono state aggiunte, dall’edizione del 1965, l’Apocalisse e tre lettere di Giovanni tradotte da Bontempelli – vedrà la partecipazione del Vescovo di Vicenza, mons. Giuliano Brugnotto, e sarà aperta da un saluto di Giovanni Luigi Fontana, presidente dell’Accademia Olimpica, istituzione organizzatrice della mostra in atto a Palazzo Chiericati, promossa con la direzione dei Musei Civici e l’assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, realizzata con il contributo della Fondazione Roi e della Regione del Veneto e sostenuta da Fondazione Adone e Rina Maltauro, AGSM-AIM e Banca del Veneto Centrale.

Dopo un intervento dell’accademico Giandomenico Cortese, promotore della riedizione, presidente de La Nuova Voce e moderatore dell’incontro, la parola passerà allo storico Marco Roncalli, che approfondirà la figura del prete-editore don Giuseppe De Luca, mentre Alessandro Scarsella, docente universitario e critico letterario, si soffermerà sulla sfida rappresentata dalla traduzione dei Vangeli.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Consigliata la prenotazione a segreteria@accademiaolimpica.it.