Incontri vicariali: “I loro occhi erano incapaci di riconoscerlo… Allora si aprirono gli occhi e lo riconobbero”

Riprendono gli incontri vicariali dal 29 settembre

I loro occhi erano incapaci di riconoscerlo… Allora si aprirono gli occhi e lo riconobbero” è il tema un po’ articolato ma significativo, scelto per il secondo incontro vicariale che coinvolgerà tutto il territorio della diocesi di Vicenza nei prossimi mesi di ottobre e novembre. Da oltre un anno è in corso il progetto “Due di loro erano in cammino”, un’esperienza di ascolto di parrocchie, unità pastorali e vicariati berici per comprendere meglio come arrivare ad una ristrutturazione territoriale rispettosa anche del sentire degli abitanti dei diversi vicariati.

Gli incontri vicariali nella prima tappa sono stati incoraggiati dal vescovo Giuliano e realizzati grazie all’impegno di don Flavio Marchesini, vicario episcopale per l’Evangelizzazione nelle parrocchie riunite in unità pastorali. L’obiettivo rimane la ricerca condivisa di nuove soluzioni per far fronte alla situazione attuale della chiesa vicentina: riduzione del numero dei preti, ma anche dei fedeli, sempre più anziani, e, quindi, delle forze attive nelle diverse realtà. Come nel primo incontro, gli incontri saranno sostenuti e aiutati da cinque coordinatori giovani della diocesi che hanno risposto positivamente alla richiesta di accompagnare il cammino di discernimento in corso.

Dopo il primo incontro vicariale, le parrocchie hanno vissuto un appuntamento per riflettere, condividere e discutere la situazione locale, alla luce di quanto presentato nell’incontro vicariale. Quello è stato il momento in cui formulare proposte e desideri da rimandare alla commissione centrale che se ne occupa.

Ora è giunto il momento del secondo incontro in  tutti i vicariati per fare ulteriori passi nella riflessione, in vista dell’assemblea diocesana che vivremo tutti insieme il prossimo 8 febbraio, a Schio, nella memoria di Santa Bakhita.

Gli incontri della seconda fase, inizieranno, per il vicariato di Fontaniva, domenica 29 settembre con ritrovo alle 14,30.