L’ORATORIO DEI PROTI SI APRE ALLA CITTA’

Possibilità di visita guidata martedi 31 maggio 2022

Martedì 31 maggio 2022 è la Festa liturgica della Visitazione della Vergine Maria ad Elisabetta, titolare dell’Oratorio dei Proti e per tale occasione – in accordo con la Direzione dell’Ipab –  è possibile visitarlo e godere delle bellezze architettoniche e dei tesori d’arte che esso custodisce.  L’Oratorio – progettato e realizzato da Antonio Pizzocaro nel XVII secolo –  è dominato dalla splendida pala dell’altare commissionata a Francesco Maffei (1657), la quale raffigura  proprio la Visita della Madonna alla cugina Elisabetta.

Il programma della giornata prevede al mattino, alle ore 10.00 la S. Messa, presieduta dal Rettore, seguita (alle ore 10.30 c.) dalla visita guidata all’Oratorio e al Chiostro dell’Istituto con la dott.ssa Manuela Mantiero del Museo diocesano di Vicenza. Nel pomeriggio, alle ore 17.00 – come  in tutti i martedì del mese di maggio – ci sarà la recita del Rosario.

L’iniziativa – il cui intento è di aprire l’Oratorio e il benemerito Istituto/ Residenza Proti Vajenti Malacarne  alla città – si svolgerà nel rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie e non sono necessarie prenotazioni, si accederà fino ad esaurimento dei posti. Per eventuali informazioni, ci si può rivolgere alla segreteria del Museo diocesano “G.P. Nonis”, che ha assicurato la sua disponibilità nel realizzare questo momento culturale speciale (tel : 0444-226400 ; email: museo@diocesi.viicenza.it).

Antonio Bollin