Messa dei popoli in Cattedrale

Il 6 gennaio alle 10,30 presieduta dal vescovo Giuliano

Il 6 gennaio in Cattedrale alle 10,30 il vescovo Giuliano presiederà la tradizionale Messa dei popoli, che viene curata in particolare dall’Ufficio diocesano per la Pastorale dei Migranti, perché ricorda l’incontro dei Magi con il Bambino Gesù, segno della manifestazione divina a tutti i popoli del mondo.

Il tema per il 2024 è “Migranti: liberi di scegliere se migrare o restare”. Quest’anno a Vicenza vi sarà dunque una nota mondiale particolare con la presenza anche dei giovani ucraini accolti in diocesi dall’1 al 7 gennaio, che ripartiranno il giorno dopo per la loro terra d’origine.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Radio Oreb e TVA Vicenza.

Nella Diocesi di Vicenza, sono 16 i Centri pastorali per migranti di fede cattolica: 7 a Vicenza (per filippini, ghanesi, nigeriani, romeni, srilankesi, latinoamericani e ucraini), 3 a Bassano del Grappa (per filippini e ghanesi, latinoamericani e ucraini), 2 a Schio (per ghanesi, nigeriani e romeni), 2 a Valdagno (ucraini e ghanesi) e poi uno ad Arzignano (per ghanesi), uno a Creazzo (per africani francofoni).