Ripartire dalla fragilità

La promozione della vita in tutti i momenti e in tutte le sue dimensioni

La Chiesa in Italia è comunità ospitale che si “prende cura” e assume, quale criterio prioritario delle proprie scelte, la promozione della vita in tutti i suoi momenti e in tutte le sue dimensioni e la tutela della vita di ciascuno, privilegiando, all’interno dei processi formativi degli operatori sanitari, la cura della “relazione”, quale modalità di ascolto, accoglienza e riconoscimento dell’altro, inteso come prossimo e mai come estraneo, anche quando proviene da contesti sociali e da appartenenze etniche e culturali diverse.

Da qui scaturiscono percorsi mirati di formazione per quanti vengono chiamati ad assumere ministeri e compiti specifici nella comunità cristiana e per quanti operano, come professionisti o come volontari, nel mondo sanitario.

L’Ufficio Nazionale, per continuare a valorizzare i soggetti, favorendo intese e sinergie, promuove una formazione continua anche attraverso la proposta di percorsi mirati, continuati nel tempo, a servizio delle Diocesi, delle Istituzioni cattoliche e di ispirazione cristiana, delle Associazioni, del Volontariato, di quanti operano in Pastorale della salute.

Qui potete trovare le proposte di formazione continua.