A partire da metà settembre riprende l’attività della Scuola di formazione teologica (SFT) nelle sue cinque sedi di Bassano del Grappa, Noventa, San Bonifacio, Schio e Trissino. Tra le novità del prossimo anno si segnala l’ingresso di alcuni nuovi docenti, alla loro prima esperienza nella SFT, che andranno ad affiancarsi ad altri che vi collaborano già da diversi anni, contribuendo ad arricchire ulteriormente la proposta formativa della SFT che combinerà moduli nuovi con altri, di particolare valore, già offerti l’anno scorso ed ora riproposti in nuove sedi, a vantaggio di più persone. Tra l’altro, anche quest’anno diversi moduli sono riconosciuti come validi per l’aggiornamento professionale degli insegnanti di religione cattolica della nostra diocesi.
La proposta formativa 2024-2025 prosegue generosamente nell’impegno per la formazione biblica e teologica, che fa parte dell’anima stessa della SFT, e dilata ulteriormente l’attenzione per l’attualità ecclesiale, particolarmente in riferimento al tema della ministerialità: vi si rifletterà con alcuni moduli specifici nella sede di Bassano, di Noventa e di Schio. A Noventa si approfondirà anche il tema del prossimo anno giubilare, mentre a Bassano e a Trissino due diversi moduli offriranno la possibilità di accostarsi a quello straordinario evento che fu il concilio di Nicea del 325, del quale nel 2025 si celebrerà il 1700° anniversario. Non mancheranno poi alcuni approfondimenti sul rapporto tra fede e mondo contemporaneo, soprattutto in riferimento alle nuove generazioni.
Vale la pena segnalare le serate di prolusione, aperte a tutti, che la SFT propone in tre diverse sedi tra settembre e novembre:
- martedì 17 settembre, alle ore 20.45 presso il Centro San Giovanni Bosco di San Bonifacio, don Paolo Scquizzato (teologo e fondatore della Scuola diffusa del silenzio), tratterà il tema L’utilità dell’inutile. Silenzio, inazione e mistica come fondamento della narrazione umana e teologica;
- lunedì 4 novembre, alle ore 20.30 presso la sala Martinovich del Centro Giovanile di Bassano, Manuela Terribile (teologa e socia fondatrice del CTI – Coordinamento delle teologhe italiane) tratterà il tema Sinodalità e ministerialità. Parole difficili e strade aperte;
- mercoledì 6 novembre, alle 20.30 presso Palazzo San Giacomo di Schio, don Rolando Covi (teologo e docente di teologia pastorale presso la Facoltà Teologica del Triveneto) tratterà il tema «Chi ero io per porre impedimento a Dio?» (At 11,17). Parrocchie e ministeri in una Chiesa sinodale.
Il programma completo della proposta formativa 2024-2025 è disponibile nella pagina dedicata alla SFT (https://www.diocesivicenza.it/curia/cultura/scuola-formazione-teologica/), dove è anche possibile scaricare i dépliant informativi delle singole sedi.