Ogni anno, dal 1° settembre al 4 ottobre, la Chiesa Cattolica celebra il Tempo del Creato, un periodo dedicato alla preghiera e all’azione per la cura della nostra casa comune.
Cosa significa?
* Unione e azione: È un momento per unirsi a tutti gli uomini e le donne di buona volontà e contribuire a “ripensare alla questione del potere umano, al suo significato e ai suoi limiti.”
* Speranza e impegno: Il tema del 2024, “Spera e agisci con il creato,” ci invita a non arrenderci di fronte alle sfide ambientali, ma ad agire concretamente per un futuro sostenibile.
* Spiritualità e ecologia: Il Tempo del Creato coniuga la spiritualità con l’ecologia, ricordandoci che la cura del creato è un dovere verso Dio e verso le future generazioni.
Cosa puoi fare?
* Informati: Approfondisci il tema del Tempo del Creato e scopri le iniziative promosse dalla tua comunità.
* Prega: Dedica del tempo alla preghiera per la nostra casa comune.
* Agisci: Partecipa a iniziative locali per la tutela dell’ambiente e promuovi uno stile di vita sostenibile.
In allegato puoi trovare alcune schede preparate dalla Commissione diocesana di Pastorale Sociale e del Lavoro e dall’Equipe Stili di Vita per aiutare l’animazione delle celebrazioni del Tempo del Creato.
Puoi trovare il volantino del Tempo del Creato, il link al documento di Papa Francesco sul tema dell’anno, il link al sito CEI della Pastorale Sociale e del Lavoro per approfondimenti e al sito dell’Ufficio CEI Ecumenismo e Dialogo interreligioso per il cammino ecumenico sul tema.
Mettiamo in calendario l’appuntamento di Venerdì 4 Ottobre 2024 alle ore 20.30 con la Veglia Ecumenica sulla Cura del Creato, presso la basilica di Monte Berico a Vicenza. Arriveranno a breve tutti i dettagli per questo importante appuntamento!
Schede Liturgiche Tempo del Creato 2024
Locandina Giornata del Creato 2024
Locandina Tempo del Creato 2024-personalizzabile
Messaggio Papa Francesco Tempo del Creato 2024
Ufficio CEI Pastorale Sociale e del Lavoro
Sussidio Tempo del Creato – Ufficio CEI Ecumenismo e Dialogo Interreligioso