Sabato 27 maggio in Cattedrale il vescovo Giuliano presiede la veglia di Pentecoste

L'invito dopo la pandemia: Dall'ascolto alla Parola

Sabato 27 maggio alle 20.30 il vescovo Giuliano presiederà in Cattedrale la veglia di Pentecoste organizzata dalle Aggregazioni laicali.

La veglia sarà trasmessa in diretta su Radio Oreb FM 90.2 MHz

Si tratta di un momento particolarmente significativo soprattutto per quel laicato della diocesi che, per il proprio cammino ecclesiale e di fede, si ritrova stabilmente in qualche associazione o movimento.

Il tema individuato per la veglia 2023 è dunque ‘Effatà, apriti: dall’ascolto alla Parola’ e tiene conto di tale consapevolezza: «Ascoltare è la condizione per annunciare ed essere discepoli missionari » osserva don Flavio Grendele delegato vescovile per le aggregazioni laicali, che abbiamo raggiunto al telefono con Francesco Zordan, presidente della Consulta.

Il problema oggi del laicato è per don Flavio rappresentato soprattutto dal fatto che rischiamo di «non avere parole da dare perché ci manca l’ascolto di una vita dentro la Parola di Dio». Qui c’è la sfida fondamentale per i credenti e in particolare per chi condivide un cammino e una proposta in un movimento o in una associazione ecclesiale.

L’articolo completo a firma di Lauro Paoletto è disponibile sulla Voce dei Berici di questa settimana