Sede vacante: indicazioni canoniche e liturgiche

Il testo della preghiera per il Vescovo eletto

Sede vacante – precisazioni canoniche

Vicenza, 23 settembre 2022

Con l’annuncio odierno che papa Francesco ha accolto le dimissioni di mons. Beniamino da Vescovo di Vicenza e ha eletto il Vescovo mons. Giuliano Brugnotto, la Diocesi di Vicenza è in regime di sede vacante.
Per provvedere al suo governo, mons. Pizziol è stato nominato da papa Francesco Amministratore apostolico di Vicenza.
Durante la sede vacante e fino alla presa di possesso del nuovo Vescovo cessa la potestà del Vicario generale secondo quanto previsto dal can. 481 §1 CIC. Il n. 244 del Direttorio per il ministero pastorale dei Vescovi Apostolorum Successores, citato nel decreto del Dicastero dei Vescovi, precisa che «l’Amministratore Apostolico può […] confermare, in forma delegata, il Vicario Generale […] fino alla presa di possesso della Diocesi da parte del nuovo Vescovo». Pertanto, il Vescovo Beniamino in qualità di Amministratore apostolico firmerà in data odierna il decreto di nomina di mons. Lorenzo Zaupa a delegato ad omnia.
Inoltre, come previsto dal can. 501 §2, «quando la sede diventa vacante, il Consiglio Presbiterale cessa e i suoi compiti sono svolti dal Collegio dei Consultori». A norma del can. 513 § 2 cessa pure il Consiglio Pastorale diocesano. Oltre al Collegio dei Consultori, rimane invece in essere anche il Consiglio Diocesano per gli Affari Economici.
A livello di curia diocesana rimangono in carica il cancelliere vescovile, l’economo diocesano e il vicario giudiziale. Conservano, inoltre, le loro competenze e facoltà i titolari dei vari uffici della curia, continuando così a offrire il loro aiuto al Vescovo Beniamino.
Fino alla presa di possesso del Vescovo eletto nella celebrazione della messa e nella Liturgia delle ore si continuerà a ricordare il “nostro Vescovo Beniamino”.
Si chiede a tutti i parroci e rettori di chiese di segnalare pubblicamente l’elezione del nuovo Vescovo con un festoso suono di campane appena apprenderanno la notizia.
Nelle prossime domeniche si preghi per il Vescovo eletto, secondo lo schema predisposto dall’Ufficio per la Liturgia e pubblicato di seguito.

 

TESTI PER L’EUCARISTIA DOMENICALE SUBITO DOPO L’ANNUNCIO DEL NUOVO VESCOVO

 

Introduzione alla celebrazione

Cari fratelli e sorelle,

Papa Francesco ha nominato il nuovo Vescovo della nostra Diocesi: è mons. Giuliano Brugnotto, finora Vicario Generale della Diocesi di Treviso, che appena possibile inizierà il suo ministero episcopale in mezzo a noi.
È una esperienza vitale e determinante per la Chiesa di Vicenza, chiamata a camminare con un nuovo pastore verso il compimento del Regno di Dio.
Ci stringiamo idealmente con affetto e riconoscenza al Vescovo Beniamino: avremo modo di esprimergli adeguatamente la nostra gratitudine; fino al giorno dell’avvicendamento resta lui il nostro pastore!
E pensiamo con simpatia e attesa fiduciosa a don Giuliano, per il quale vogliamo pregare fin da questa celebrazione, nostro incontro col Cristo, Pastore grande del suo gregge, punto di riferimento per tutti i suoi discepoli.

Intenzione alla Preghiera dei Fedeli

Per la nostra Chiesa diocesana:
si senta amata e custodita da Dio Padre,
che le assicura un nuovo pastore;
segua con rinnovata fiducia Cristo Maestro,
che pasce tutti con la sua Croce e il suo Vangelo;
si lasci rianimare e spronare dallo Spirito,
che suscita in tutto il popolo di Dio profeti e testimoni…
preghiamo…

Ricordo nella Preghiera Eucaristica

Il nome del nuovo Vescovo verrà menzionato nella preghiera eucaristica solo a partire dal giorno di inizio del suo ministero nella sede di Vicenza: fino ad allora si continuerà a ricordare il nostro Vescovo Beniamino”.

Tra il momento della elezione e l’ingresso in Diocesi, il Vescovo eletto potrebbe essere ricordato attraverso una formula specifica inserita nella preghiera eucaristica come intercessione particolare subito dopo quella per la Chiesa:

 Guarda con amore il tuo servo Giuliano,
che hai scelto come Vescovo per la Chiesa di Vicenza:
rivestilo della sapienza e della carità degli Apostoli
per guidare il tuo popolo nel cammino della salvezza.