Settimana Santa 2022

Le celebrazioni del Vescovo Pizziol in cattedrale e gli orari delle celebrazioni del Triduo Pasquale in città

Domenica 10 aprile con la celebrazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme la Chiesa Cattolica entra nella Settimana Santa, cuore di tutto l’anno liturgico. I fedeli cattolici saranno accompagnati dalla liturgia a rivivere i misteri centrali della propria fede, dall’Ultima Cena alla passione, morte e risurrezione del Signore Gesù. In tutte le chiese parrocchiali domenica mattina saranno benedette le palme e i rami di ulivo e dopo la tradizionale processione verrà proclamato – nella Messa – il racconto della Passione di Cristo, quest’anno secondo l’evangelista Luca.

Il Vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol benedirà i rami di ulivo alle 10.30 di domenica nella chiesa di San Michele ai Servi da cui partirà poi la tradizionale processione per le vie del centro storico e giungerà per le 11 alla Cattedrale dove sarà celebrata la Santa Messa con la proclamazione del racconto della Passione del Signore. Nel pomeriggio, alle 18.00, sempre in Cattedrale il Vescovo presiederà la preghiera dei Vespri con la catechesi e l’Adorazione Eucaristica.

La Settimana Santa entrerà nel vivo nei giorni del cosiddetto “Triduo Pasquale”. Si inizia giovedì 14 aprile alle 9.15 con la solenne Messa Crismale durante la quale il Vescovo benedirà gli olii che saranno utilizzati in tutte le parrocchie della diocesi per la celebrazione dei sacramenti del battesimo, della cresima, dell’unzione degli infermi e per le ordinazioni sacerdotali. La Santa Messa Crismale sarà concelebrata da tutti i preti della diocesi che in tale occasione rinnoveranno le proprie promesse sacerdotali e ricorderanno i più significativi anniversari di ordinazione (diretta Radio Oreb e sul canale Youtube della Diocesi). Alle ore 20 sempre in Cattedrale mons. Pizziol presiederà la Messa in Coena Domini con il rito della lavanda dei piedi. Questa celebrazione sarà trasmessa in diretta da Telechiara e sul canale Youtube della Diocesi. Dalle 21 alle 23 sarà possibile fermarsi in Cattedrale per l’Adorazione Eucaristica silenziosa.

Venerdì Santo 15 aprile (giorno di astinenza dalle carni e dai tutti i cibi particolarmente raffinati e costosi, nonché di digiuno – ovvero giorno in cui i fedeli cattolici sono invitati a fare un solo sobrio pasto nel corso della giornata, devolvendo possibilmente in carità il corrispettivo dei pasti saltati), la Chiesa ricorda la morte in croce del Signore Gesù. Alle 15 il Vescovo presiederà la Solenne Via Crucis in Cattedrale (diretta Radio Oreb, Telechiara e sul canale Youtube della Diocesi). Alle 20 in Cattedrale si compirà l’Azione Liturgica della Passione del Signore con il bacio della croce. Le offerte raccolte in tale celebrazione saranno devolute alle comunità cristiane di Terra Santa (diretta su Telechiara e sul canale Youtube della Diocesi).

Sabato Santo 16 aprile è giorno di silenzio e meditazione. Nelle chiese, spogliate di tutti gli arredi liturgici e con le croci velate, non ci saranno celebrazioni liturgiche fino alla sera, quando le comunità cristiane celebreranno la Solenne Veglia Pasquale. Il Vescovo presiederà alle 21 in Cattedrale la suggestiva veglia con il rito della luce, l’ascolto prolungato della Parola di Dio che ripercorrerà i principali momenti della storia della Salvezza, il battesimo di alcuni catecumeni giovani adulti e l’Eucaristia. Domenica di Pasqua 17 aprile infine mons. Pizziol presiederà la Santa Messa solenne in Cattedrale alle 10.30 (diretta Radio Oreb, Telechiara e sul canale Youtube della Diocesi) e la preghiera del Vespro alle 18.00 (diretta su Radio Oreb).

Il Vescovo presiederà la Santa Messa nel Carcere di Vicenza mercoledì 13 aprile alle 9.30

In allegato, gli orari del Triduo nelle Chiese della città.