Verso un NOI sempre più grande

Nuova pubblicazione Migrantes

Dopo l’emergenza Covid e in presenza di una guerra nel cuore dell’Europa,
> e di tante altre guerre, conflitti e problemi disseminati nel mondo
> e di tanti Muri d’acqua e di filo spinato innalzati lontano e vicino a “noi”
> e di Muri dentro di “noi”
da quali Reti di solidarietà e da quali Buone Pratiche possiamo ricominciare per poter affrontare, con responsabilità, pacatezza e buonsenso, il complesso fenomeno dell’inarrestabile mobilità umana, chiamata “migrazione”?

Il presente testo, in coordinazione con Missio Vicenza e Centro Scalabrini di Bassano del Grappa, è diretto ad educatori e operatori delle nostre comunità parrocchiali impegnate nell’accoglienza dei profughi  e nel promuovere i valori di una società interculturale. E’ uno strumento aperto, che sollecita ulteriori precisazioni e proposte che arriveranno camin facendo in una prospettiva di percorso educativo.

Spera di contribuire ad una maggiore consapevolezza che la situazione internazionale e nazionale esige di trarre frutto dalle esperienze e dai limiti anteriori, eliminando le dispersioni e favorendo una maggiore coordinazione e sinergia tra le istituzioni pubbliche e private presenti nel territorio di Vicenza.

Verso un “Noi sempre più grande” in Umanità, come dice Papa Francesco.

Per un ulteriore approfondimento potete visionare questo video:https://www.youtube.com/watch?v=gXmbYs9v0Ac

A DISPOSIZIONE PRESSO
UFFICIO MIGRANTES, CENTRO “A.ONISTO”