Solennità di Ognissanti e Commemorazione dei fedeli defunti

Celebrazioni in Cattedrale e al Cimitero Maggiore di Vicenza

In occasione della festa solenne di Ognissanti il Vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol presiederà l’Eucarestia in Cattedrale martedì 1° novembre alle ore 10.30. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb.
Nel pomeriggio dello stesso giorno e nel giorno successivo la tradizione cattolica prevede la visita ai cimiteri da parte dei singoli fedeli in occasione della Commemorazione di tutti i fedeli defunti. La Chiesa invita a compiere tale visita come un vero pellegrinaggio e di fede, una riflessione sul senso della vita, la memoria affettuosa per i propri cari defunti.
Mercoledì 2 novembre il Vescovo Beniamino presiederà la Santa Messa in suffragio di tutti i defunti in Cattedrale alle ore 18.30, compiendo al termine della celebrazione la visita nella cripta della Cattedrale con la preghiera di suffragio per i vescovi defunti ivi tumulati. Anche questa celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb.

Celebrazioni al Cimitero Monumentale di Vicenza
Martedì 1° novembre il Vescovo mons. Beniamino Pizziol alle ore 15.30 presiederà la preghiera dei Vespri nella chiesa del Cimitero in suffragio dei defunti e benedirà poi, durante la processione con il tradizionale canto delle litanie, le sepolture del Cimitero Maggiore
Mercoledì 2 novembre Commemorazione di tutti i fedeli defunti, alle ore 10.00 l’arcivescovo mons. Agostino Marchetto presiederà la Messa nella chiesa del cimitero Maggiore
Giovedì 3 novembre alle ore 15.00 Santa in suffragio di tutti i defunti delle parrocchie del Vicariato urbano della città di Vicenza, concelebrata dai parroci della città.

Da mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre è possibile ottenere l’indulgenza plenaria per i defunti alle solite condizioni, e cioè: visita ad una chiesa o al cimitero con recita del Padre Nostro e del Credo; una preghiera secondo le intenzioni del Papa; confessione e comunione. Si invitano i fedeli ad accompagnare queste pratiche spirituali ad un’opera di carità concreta verso qualche persona povera, sola o per diversi motivi bisogna di cure e di attenzione.