Ufficio liturgico diocesano: proposte formative per il nuovo Anno pastorale

Corsi per Lettori, Ministri della Comunione e della Consolazione

UFFICIO LITURGICO  – DIOCESI DI VICENZA

ATTIVITà FORMATIVE – ANNO PASTORALE 2020-2021 calendario   1) Tenendo conto delle attenzioni imposte in seguito alla diffusione del Coronavirus, le attività formative per l’anno pastorale 2020-2021 avranno delle caratterizzazioni particolari. I Corsi per i nuovi Ministri Straordinari della Comunione, Lettori e Ministeri della Consolazione, con sede a Casa Mater Amabilis, Vicenza, presso le Figlie della Chiesa (viale Risorgimento), per la necessità di ridurre il numero di partecipanti nella sala incontri, verranno sdoppiati con un orario pomeridiano (15,30-17,00) e uno serale (20,30-22,00). Il numero massimo di partecipanti per ogni sessione è fissato a 30. Di qui la necessità di prenotare la presenza, specificando i nomi dei partecipanti, la parrocchia di provenienza, e la sessione preferita. Raggiunto il numero di 30 non si accetteranno altre presenze. 2) Da qualche anno Ufficio Liturgico e Figlie della Chiesa, hanno festeggiato l’anniversario del Concilio Vaticano II° con un Convegno Liturgico di mezza giornata  nel mese di ottobre. Quest’anno il tema obbligato è legato all’uscita del Nuovo Messale Romano (III edizione). Vista la problematica legata agli assembramenti e al fatto che appena qualche giorno dopo (7 novembre) è stato organizzato un incontro sullo stesso tema da parte della commissione per la Formazione permanente del Clero, il Convegno liturgico viene sospeso. 3) Sempre tenendo conto della attenzione a non creare assembramenti (e del fatto che a questi incontri partecipano, in larga maggioranza, pensionati e persone comunque di età elevata), vista anche la difficoltà a gestire l’afflusso delle persone, i ritiri a Villa san Carlo e le due assemblee formative vengono sospesi, almeno fino alla fine del 2020. Di conseguenza, ecco il calendario delle attività formative.  CORSO DI FORMAZIONE PER NUOVI MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE  06 – 13 – 20 – 27 ottobre    ore 15,30 – 17,00    oppure 20,30 – 22,00  CORSO DI FORMAZIONE PER LETTORI (formazione biblica, liturgica e spirituale)  03 – 10 – 17 – 24 novembre   ore 15,30 – 17,00    oppure 20,30 – 22,00  CORSO DI FORMAZIONE PER MINISTRI DELLA CONSOLAZIONE   12 – 19 – 26 gennaio  02 febbraio   ore 15,30 – 17,00    oppure 20,30 – 22,00 __________________________________________________________________________   * Per la prenotazione, telefonare a Casa Mater Amabilis (Figlie della Chiesa): 0444 545275. * Se le prenotazioni al singolo corso non raggiungessero il numero totale di 30, tutti gli iscritti saranno convogliati alla sessione serale (20,30-22,00).