La Conferenza Episcopale Italiana ci ha consegnato il messaggio per la festa dei lavoratori del prossimo 1 maggio 2025 dal titolo: Il lavoro, un’alleanza generatrice di speranza. Una buona occasione per tornare a vedere il lavoro come luogo di valorizzazione dell’uomo, per vivere la propria responsabilità nei confronti del mondo vedendo anche i segni di speranza che da qui possono nascere.
Scrivono i Vescovi: La «mano invisibile» del mercato non è sufficiente a risolvere i gravi problemi oggi sul tappeto. È la nostra mano visibile che deve completare l’opera di con-creazione di una società equa e solidale e continuare a seminare speranza. Infatti, «i segni dei tempi, che racchiudono l’anelito del cuore umano, bisognoso della presenza salvifica di Dio, chiedono di essere trasformati in segni di speranza» (Spes non confundit, 7)
La Commissione diocesana di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Vicenza propone perciò per mercoledì 30 aprile 2025 una Veglia di Preghiera e di Riflessione sul tema del lavoro dal titolo: Lavorare insieme per uscire dalla tempesta.
La Veglia avrà inizio alle ore 20.30 presso l’Istituto San Gaetano in via Mora 12 a Vicenza, assieme al Vescovo Giuliano.





