Viaggio in Mozambico del Vescovo Giuliano/5

Incontro con il Vescovo Claudio Dalla Zuanna e i missionari italiani di origine veneta

Giovedì 23
È arrivato il giorno della partenza e per l’occasione ci siano trovati assieme a tutti i missionari italiani della diocesi di Beira, le suore orsoline scm e i padri di san Gaetano, tutti di origine veneta, compreso il vescovo Claudio della diocesi di Beira.
È stata una mattina di condivisione dell’esperienza, un rapporto di reciprocità tra due diocesi sorelle Beira e Vicenza…
Due chiese locali distinte e geograficamente distanti, ma che sono molto vicine non solo per il rapporto di collaborazione, come ci ricordava il Vescovo Claudio salutandoci: “Conoscere altre chiese sorelle è crescere in una visione di una chiesa aperta all’umanità. Una chiesa locale, come sono quelle di Beira e Vicenza, è Chiesa nella misura in cui è inserita nella Chiesa cattolica, universale, e vedere un’altra chiesa locale che cammina è vedere la mia Chiesa, quella di Cristo, che cammina. Non è stato una visita a qualcosa di vostro ma di nostro (di Beira e di Vicenza)”.

Sebastiano Pellizzari