Vita Religiosa: fine o nuovo inizio. Cammino sinodale nella Chiesa vicentina. E’ il titolo dell’Assemblea annuale di fine anno pastorale che vede riuniti Religiose/i Membri del USMI – CISM – CIIS – OV, e chiunque ha interesse per la vita consacrata, il 15 giugno, dalle ore 9.00 alle 12.30, al Centro “A. Onisto” di Vicenza.
Sinodo e sinodalità sono termini ricorrenti, indicano metodo, stile, natura della Chiesa. In questo nostro tempo indicano anche grandi opportunità per la rigenerazione di organismi da sempre riconosciuti come cellule vitali del tessuto ecclesiale che abitiamo, e oggi fortemente messi alla prova dai cambiamenti in atto.
Oltre al Vescovo Giuliano, interverrà anche suor Samuela Rigon, una delle madri sinodali dell’Assemblea di Ottobre con diritto di voto e i Referenti per Cammino sinodale della Diocesi di Vicenza. La condivisione di alcune “buone prassi” di sinodalità presenti nel nostro territorio, serviranno da indicatori di speranza con cui continuare a contagiare il futuro di fraternità e di pace.
Sr Luisella Gosmin P. Carlos Reynoso Tostado
Delegata USMI Segretario CISM