XXX Giornata Mondiale del Malato

Venerdì 11 Febbraio 2022

«Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» Lc 6, 36

Continuiamo a vivere tra desiderio di normalità e situazione di incertezza, provocata da questa pandemia, della quale non si riesce a intravedere la fine. Mai come in questo periodo siamo stati costretti a confrontarci con i temi della malattia e della morte, ma mai come in questa situazione siamo stati e siamo purtroppo impediti a far percepire la nostra presenza fisica ai malati.

La giornata del malato è stata da sempre una occasione per sensibilizzare le nostre comunità a sapersi far carico della situazione di fragilità e solitudine provocate dalla malattia. L’anno scorso si era suggerito di celebrare questa giornata alla fine di maggio. L’indicazione di celebrare questa giornata in periodi ritenuti più opportuni è sempre valida, ma quest’anno, anche per dare un segno di speranza, proponiamo come Commissione della Pastorale della Salute di conservare la celebrazione – almeno come momento di riflessione e di preghiera – nella data dell’11 febbraio o della domenica vicina.

Vi invito a pensare e a proporre alle vostre comunità qualche semplice segno, come ad esempio il consegnare l’Eucarestia ai ministri straordinari durante la santa messa dopo la distribuzione della comunione e lasciarli andare subito all’incontro coi malati, accompagnati dalla preghiera dell’assemblea può far sentire presenti gli ammalati alla comunità, e gli ammalati possono sentirsi ancora parte viva di una comunità che per loro ha pregato e che attraverso il ministro è venuta a visitarli. Sarebbe poi utile e bello che chi sta realizzando esperienze positive in parrocchia potesse comunicarle alla comunità per creare una rete virtuosa di aiuto, come espressione concreta di come la nostra chiesa sa essere vicina ai malati.

Per la difficoltà a distribuire e consegnare il materiale cartaceo predisposto per la XXX Giornata del Malato, suggerisco di cercare quanto utile per la celebrazione nel sito nazionale della pastorale della Salute che trovate cliccando qui.