Pastorale Sociale e del Lavoro - Mese del Creato 2022

Anamei: i Guardiani della Foresta

Venerdì 23 Settembre, ore 20.30 presso il Cinema Primavera

La commissione di pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Vicenza

propone alla cittadinanza un momento culturale attraverso la visione del docu-film

“Anamei – I guardiani della foresta”

di Alessandro Galassi

Venerdì 23 Settembre 2022

alle ore 20,30 presso il Cinema Primavera a Vicenza

via Antonio Federico Ozanam n. 11

Anamei è l’albero della salvezza. Nel passato come nel presente, gli Harakbut di Madre de Dios, poche migliaia di donne e uomini dell’Amazzonia peruviana,  trovano in questo mito la forza di resistere al saccheggio delle risorse. La continua deforestazione che ha distrutto migliaia di ettari di foresta per fare spazio alle miniere d’oro illegali e l’inquinamento delle acque dovuto alle sostanze chimiche, minacciano la sopravvivenza di popolazioni e culture, alterando in maniera irreversibile l’ecologia integrale richiamata da Papa Francesco nelle encicliche Laudato sì e Fratelli tutti. Gli indigeni, guardiani della foresta, continuano a lottare per difendere questo bene, patrimonio  di tutta l’umanità e scrigno di biodiversità che deve essere protetto e conservato.

Un film da non perdere, che compone una poesia in immagini capace non solo di raccontare, ma di far percepire allo spettatore la bellezza ferita dell’Amazzonia e il suo spirito indomabile.

E noi, come ci poniamo di fronte a tutte le Amazzonie del mondo, davanti alla sofferenza di ecosistemi, popoli, singoli? Fasciamo le ferite, asciughiamo le lacrime, o passiamo oltre?

Il regista Alessandro Galassi sarà con noi in collegamento on-line, per rispondere ad alcune domande poste dalla commissione.

Vi aspettiamo numerosi, l’ingresso è gratuito.

ALESSANDRO GALASSI — Filmmaker e documentarista. Vive e lavora tra Roma e Città del Messico dove è socio fondatore di Lum arte y media ed è il corrispondente di RAI Italia. In Italia ha collaborato con Rai3, Rai1, Rai Cultura, Corriere della Sera, Università La Sapienza, Endemol, Magnolia. Tra i documentari più importanti ha realizzato Il posto della Neve (Rai Cinema), Fronteras (Rai3), Sassi (Corriere della Sera).

La Commissione diocesana di Pastorale Sociale e del Lavoro
Giustizia e Pace, Cura del Creato