La cura del Creato, un impegno per tutti i cristiani, per tutti gli uomini e le donne di buona volontà

Veglia Ecumenica per il Tempo del Creato “Prese il pane, rese grazie: il tutto nel frammento”

Sabato 1 Ottobre 2022 ore 20.30 presso il Santuario di Monte Berico (Vicenza)

Sabato 1 Ottobre 2022 alle ore 20.30 presso la Basilica di Monte Berico
 Veglia Ecumenica di Preghiera per il tempo del Creato,
una buona occasione per mettere al centro il dono di Dio che è la nostra Casa comune, la madre Terra, di cui vogliamo essere custodi.

Il titolo sarà “Prese il pane, Rese grazie: il tutto nel frammento” dal Messaggio della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e dalla Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo (testo). Il pane ci racconta che tutto è un dono da parte della terra, un dono che Gesù fa “suo corpo spezzato per noi” e di cui noi possiamo solo che essere grati. E alla luce di queste provocazioni chiederemo il dono dello Spirito per iniziare un cammino di conversione ecologica assieme a tutti i cristiani, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà.

Pregheremo assieme con le comunità della Chiesa Metodista, della Chiesa ortodossa di Moldavia, di Romania e di Serbia presenti nel nostro territorio vicentino.

La Veglia è proposta dall’Ufficio Ecumenismo e Dialogo e dall’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Cura del Creato della Diocesi di Vicenza.