Tutti dicono pace, pace, pace ... ma pace non c'è (Geremia 6,14)

Cammino di Pace 1 Gennaio 2024

Cammino di Pace della diocesi di Vicenza

Lunedì 1 Gennaio 2024, con ritrovo alle ore 14.45 dalla Chiesa di Santa Caterina a Vicenza, siamo invitati a partecipare al 15° Cammino di Pace della Diocesi di Vicenza.
Anche quest’anno vogliamo iniziare il nuovo anno civile chiedendo il dono di un anno di Pace, nel primo giorno dell’anno che è la LVII Giornata Mondiale per la Pace. Papa Francesco ci ha lasciato un messaggio su cui riflettere, dal titolo “Intelligenza artificiale e Pace” e anche noi chiederemo Pace in questo nostro tempo che sembra invece mettere in programma solamente scontri, guerre, invidie, rifiuti e allontanamenti.
Ricorderemo i vari conflitti oggi in corso, alcuni conosciuti, altri che stanno passando sotto silenzio, chiedendo perdono per la nostra indifferenza. Cammineremo per le vie della città sperimentando luoghi e vie che raccontano ponti e non muri. Ci lasceremo coinvolgere dai disegni e dalla domande dei bambini che chiedono conto a noi adulti di ciò che sta capitando, provando così a diventare noi per primi costruttori di un mondo nuovo. Un impegno che chiederemo al Signore di sostenere, un dono che chiederemo al Dio dell’incarnazione e del Natale.
Ci vediamo Lunedì 1 Gennaio alle ore 14.45 presso la Chiesa di Santa Caterina, terminando il nostro percorso verso le 16.30 in Cattedrale.