LA FESTA DELLA VISITAZIONE APRE LE PORTE DELL’ISTITUTO “PROTI” ALLA CITTADINANZA

Mercoledì 31 maggio 2023 la visita guidata

La Festa liturgica della Visitazione di Maria alla cugina Elisabetta – titolare dell’Oratorio dei Proti – chiude il mese di maggio e offre l’occasione di aprire l’Istituto alla cittadinanza, grazie alla disponibilità della Presidenza dell’IPAB e in collaborazione con la Direzione del Museo diocesano “P. G. Nonis”.

L’Oratorio dei Proti –  progettato e realizzato da Antonio Pizzocaro (1605-1680), architetto protagonista del seicento vicentino –  è un vero scrigno d’arte e merita una visita: l’altare dello stesso architetto, la pala della Visitazione di Francesco Maffei (1657), altri dipinti che adornano le pareti e richiamano la volontà del fondatore e testatore, il cavaliere Giampietro Proti (1345 c. – 1412).

La mattinata si articolerà in due momenti.

Innanzitutto, alle ore 9.30  è in programma la  S. Messa solenne , presieduta dal Rettore, con la recita corale della preghiera alla Madonna della Visitazione (approvata dal Vescovo emerito Beniamino Pizziol il 19 luglio 2022).

Alle ore 10.15 seguirà la Visita guidata dell’Oratorio –  con particolare attenzione al dipinto collocato sulla controfacciata (1539) di impronta veronese, raffigurante Giampietro Proti in armatura in ginocchio ai piedi della Vergine con il Bambino –  con la dott.ssa Manuela Mantiero del Museo diocesano. Poi si continuerà con la visita al Chiostro del Pizzocaro – meraviglioso, austero e sobrio –  con il prof. Mario Bersani, oblato benedettino e collaboratore del rettore.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento di posti (una trentina).

Ps. Chi lo desidera può segnalare la sua presenza alla segreteria Museo diocesano (tf. 0444-226400 o email: museo@diocesi.vicenza.it).

Antonio Bollin