Costruire un cammino "dal basso"

L’energia della Comunità

Parrocchie, Terzo Settore, Enti Locali come motori delle Comunità Energetiche

Le Comunità Energetiche costituiscono un modello di produzione, consumo e distribuzione di energia dove i cittadini sono chiamati ad essere protagonisti e non solo consumatori, produttori e protagonisti di un processo che ha al centro la comunità. Un modo davvero nuovo di vivere la cittadinanza e l’attenzione all’ambiente, il rispetto del Creato coniugato con la rete delle relazioni sociali.

Proveremo a capire assieme cosa sono e come funzionano, per attivare, dove e se sarà possibile, cammini comunitari condivisi.

Ci troveremo Sabato 25 Marzo 2023, dalle ore 9.15 alle 13.00 presso il Centro Diocesano mons. Arnoldo Onisto

Potremo contare sulla presenza e la parola di Leonardo Becchetti, professore ordinario presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, membro del Comitato promotore delle Settimane Sociali dei Cattolici italiani, promotore della Scuola di Economia Civile, co-fondatore di NEXT – nuova economia per tutti, presidente del comitato etico di Etica sgr. e molto altro ancora. Interverranno poi Cristiano Bottone, presidente di Transition Italia, esperto di innovazione sociale e strumenti partecipativi e Giulio Pesenti Compagnoni, formatore e facilitatore.

Chiuderà la mattinata un aperitivo energetico e comunitario offerto dalle aziende agricole del progetto HAB Terrenergie

Occorre iscriversi! https://energiaconferenza.eventbrite.it

Vi aspettiamo!!

P.S. Leonardo Becchetti sarà presente la sera di Venerdì 24 Marzo alle ore 20.30 presso il Convento S. Maria del Cengio a Isola Vicentina per un incontro dal titolo: “Costruiamo una nuova economia: civile, partecipata, sostenibile!”