8) MISTAGOGIA Preadolescenti***

• MISTAGOGIA
È il tempo in cui entrare nel mistero della salvezza celebrato. Mistero non è ciò che fa paura, ma il cuore della vita di fede (come preghiamo i ‘misteri’ del Rosario e in ogni Eucaristia noi proclamiamo il ‘mistero’ della fede). È il tempo in cui si esprime la cura per accompagnare i ragazzi preadolescenti, non per la tappa sacramentale da celebrare, ma per offrire un cammino di fede.
Non è il tempo della delega della cura dei ragazzi ad altri (neanche associazioni o movimenti), ma diventa ancor più promettente porsi accanto con continuità nella relazione e novità (discontinuità) rispetto a ciò che apparteneva all’essere bambini. Anche per i genitori, pur in modo differente, vanno curati appuntamenti formativi e di confronto sul cammino personale e dei figli.
Nel tempo della mistagogia si propone il senso del giorno del Signore, l’esperienza del perdono, il vivere come cristiani oggi: crescendo si ha bisogno di attualizzare nuovamente ciò che si è vissuto. Tappe celebrative in gruppo o nella comunità sono l’inizio del percorso di mistagogia, la consegna del giorno del Signore e delle Beatitudini, la celebrazione della Riconciliazione.

Proponiamo alcuni laboratori per  ragazzi per accompagnare questa fase della catechesi per l’iniziazione cristiana. Seguite la proposta della PASTORALE DEI RAGAZZI sul sito diocesano cliccando qui