Mons. Adolfo Zambon nuovo Cancelliere Vescovile

L'annuncio del vescovo Giuliano alle 12,00 del 9 aprile

Alle 12,00 del 9 aprile 2024 il vescovo Giuliano Brugnotto al Centro Diocesano Onisto ha annunciato a direttori e dipendenti degli uffici di curia la nomina del nuovo Cancelliere Vescovile: mons. Adolfo Zambon subentra in tale incarico a don Enrico Massignani, chiamato nelle scorse settimane al Dicastero per il Clero come Sottosegretario aggiunto.

 Ringraziando sentitamente don Enrico Massignani per la professionalità, l’impegno ed il tratto umano con cui si è speso in questi anni da Cancelliere Vescovile, il Vescovo ha dato il benvenuto nella curia berica a don Adolfo Zambon. Mons. Brugnotto ha ringraziato anche don Adolfo per la disponibilità assicurata fin da subito ad accogliere l’incarico diocesano che saprà svolgere con la grande competenza acquisita sia nell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici della Conferenza Episcopale Italiana sia presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto.

L’annuncio è stato dato in contemporanea anche a Zelarino, dove dal 2012 mons. Zambon era Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto. I Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto (CET), hanno provveduto infatti ad individuare e nominare un nuovo Vicario Giudiziale nella persona di mons. Tiziano Vanzetto della Diocesi di Padova.

 

 

 

Curriculum vitae di mons. Adolfo Zambon

Nato a Lonigo (VI) il 18 giugno 1965, dopo aver compiuto gli studi nel Seminario di Vicenza, fu ordinato presbitero in Cattedrale il 3 giugno 1990.

Il suo primo incarico fu vicario parrocchiale della parrocchia di S. Maria Bertilla in Vicenza. Dal 1991 al 1997 fu educatore nella comunità delle medie del Seminario minore di Vicenza. Nel 1997 venne inviato a Roma per proseguire gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo il dottorato in diritto canonico nel 2001.

Nel 2001 fu nominato difensore del vincolo del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto e nel 2003 giudice del medesimo Tribunale.

Nel 2004 venne nominato vicario giudiziale della diocesi di Vicenza. Nel 2005 venne insignito del titolo di cappellano di Sua Santità.

Dal 2009 al 2012 fu direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici della Conferenza Episcopale Italiana. Nel 2012 venne nominato vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto e nel 2021 anche presidente dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Vicenza.

Tra gli altri incarichi ricoperti, ricordiamo: collaboratore pastorale della parrocchia di S. Bonifacio (dal 2012) e successivamente anche delle altre parrocchie della medesima Unità pastorale; assistente dell’Unio Filiarum Dei (dal 2015); promotore di giustizia del Tribunale ecclesiastico diocesano (dal 2016); docente di diritto canonico presso la Facoltà S. Pio X di Venezia (dal 2013).

Il 9 aprile 2024 è annunciata la nomina a cancelliere della Curia diocesana di Vicenza.