Collegamento Pastorale n. 10/2016
Il logo prende ispirazione dal versetto dei discepoli di Emmaus: “Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?”. (Lc 24,32) “Non Ardeva forse in noi il nostro Cuore… LA FIAMMA La Parola di Dio infiamma i nostri cuori di discepolie li rende annunciatori del Vangelo che hannoaccolto come buona notizia e annuncio di speranza. LA … Continua a leggere
Mentre la scuola sta per riaprire le porte, l’Ufficio diocesano per l’IRC – com’è consuetudine da parecchi anni – avvia l’attività formativa e di aggiornamento per docenti di religione (IdR) fin dai primi giorni di settembre. Molti di questi appuntamenti sono aperti anche a tutti coloro che sono interessati ad un approfondimento di aspetti culturali connessi alla fede cattolica. L’impegno per la formazione continua … Continua a leggere
Conto alla rovescia per la Canonizzazione di Madre Teresa, prevista per domenica 4 settembre in piazza San Pietro a Roma. A partire dalle ore 10.30, papa Francesco celebrerà la Santa Messa e presiederà il rito della canonizzazione della Beata Teresa di Calcutta che rappresenta senza dubbio l’evento culminante del Giubileo della Misericordia. Di seguitola testimonianza di don Domenico Tamiozzo che ha … Continua a leggere
Ad integrazione di quanto pubblicato lo scorso 26 giugno, la Cancelleria Vescovile ha reso noto le seguenti nomine: A. Incarichi diocesani Casarotto don Giovanni: responsabile del Servizio Diocesano per il Catecumenato Melotto don Pietro: vice delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo Ruaro mons. Giuseppe: servizio di consulenza pastorale-giuridica per le nullità matrimoniali Zilio don Claudio: consulente ecclesiastico FISM Vicenza B. Collaboratori pastorali Baldan don … Continua a leggere
A 25 anni dalla visita di San Giovanni Paolo II, mercoledì 7 settembre alle 20.30 si rinnova il pellegrinaggio a Monte Berico dei vicentini per affidarsi alla materna protezione della Madonna. Il ritrovo è fissato al capitello del Cristo, a metà della salita di Monte Berico, come di consuetudine. La recita del Santo Rosario accompagnerà i fedeli nella salita alla basilica in occasione dell’inizio della … Continua a leggere
“Quanti pani avete?” È la domanda che campeggia come titolo della lettera pastorale (Scarica qui) che il vescovo Beniamino affiderà alla Chiesa che è in Vicenza durante il tradizionale pellegrinaggio a Monte Berico il prossimo mercoledì 7 settembre (vigilia della festa della natività della Beata Vergine Maria), appuntamento che idealmente apre, per la comunità ecclesiale diocesana, l’anno pastorale. Un titolo che sintetizza in modo … Continua a leggere
Nel prossimo fine settimana, tra il 9 e l’11 settembre, il Seminario accoglierà catechisti e animatori missionari per il convegno diocesano intitolato “La misericordia è di casa? Il Vangelo in opera”. Venerdì 9 settembre (dalle ore 8.45) cuore della mattinata sarà l’intervento Celebrare la misericordia: liberare la vita di don Marco di Benedetto, liturgista e cappellano del carcere minorile di Treviso. Dopo il pranzo, che … Continua a leggere
Per l’anno formativo 2016-2017 l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “Ernesto Dalla Libera” si presenta alla nostra diocesi con rinnovato slancio didattico, favorito dalla nuova ubicazione presso il Seminario Vescovile. I meravigliosi chiostri che per generazioni e generazioni di futuri preti sono stati luogo di crescita umana e spirituale ora inseriscono l’Istituto nel cuore pulsante della formazione teologica e scientifica della nostra Chiesa vicentina, accanto … Continua a leggere