Viaggio in Brasile del Vescovo Giuliano/2

Oggi 15 aprile l'ordinazione episcopale di Andreolli. Il Vescovo Giuliano: "La Chiesa di Vicenza è generativa".

Ordinazione episcopale Andreolli

“Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura”. Con questo invito di Gesù si concludeva il brano evangelico dell’ordinazione di padre Paolo Andreolli, ora vescovo Paolo, ausiliare nell’arcidiocesi di Belém (Brasile). Quella di oggi, 15 aprile 2023, è stata una celebrazione commovente, con tanti missionari anche di origine vicentina. Mi ha profondamente rallegrato sentirmi vescovo di una chiesa così generativa come quella di Vicenza. Grazie a genitori come Mario e Giuliana e grazie alla presenza anche di tanti istituti missionari, come i saveriani, la nostra Diocesi sta vivendo la grazia di donare un suo giovane figlio alla Chiesa di Belém in terra brasiliana. Questo è un bel segno ed è una testimonianza straordinaria per i giovani e le giovani di Vicenza. Con il diacono Emanuele e il missionario ‘fidei donum’ don Enrico, mi sono sentito parte di un popolo in cammino, i cui orizzonti sono aperti al mondo intero.
La gioia di vivere e condividere il Vangelo: c’è forse qualcosa di più importante?
Qui a Belém c’è una Chiesa viva, impegnata ad affrontare molte sfide, ma piena della forza dello Spirito.
Ho invitato il nuovo vescovo Paolo a venirci a trovare a Vicenza e renderci partecipi dello slancio missionario che noi tutti cristiani siamo chiamati a vivere. Il Vangelo e la missione possono aiutarci a superare stanchezze e crisi presenti in terra veneta. E lo scambio tra Chiese ci può ispirare scelte pastorali nuove da condividere con tutto il popolo santo di Dio.
Rendiamo grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per tutti e per sempre.

Vescovo Giuliano