Viaggio in Brasile del Vescovo Giuliano/3

Il Vescovo è arrivato a Roraima e ha già visitato diverse realtà

Il Vescovo Giuliano è arrivato ieri, 17 aprile 2023, a Roraima, stato brasiliano nel cuore dell’Amazzonia. Lì è presente una missione di preti fidei donum vicentini. Oltre a loro, nella capitale Boa Vista, c’è una comunità di Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria, delle quali due sono italiane e due brasiliane. Ecco il racconto del Vescovo:

La domenica denominata “della Divina Misericordia” è iniziata con la celebrazione Eucaristica nella cattedrale di Belém presieduta dall’Arcivescovo. La chiesa era gremita e il popolo ha partecipato con molto coinvolgimento. La devozione a Gesù misericordioso è molto diffusa.
Abbiamo poi avuto la possibilità di visitare due raccolte museali sulla cultura indigena. Vi è emerso un tema molto attuale: il rapporto tra cultura e annuncio evangelico. Qui c’è una storia ferita. La colonizzazione ad opera dei portoghesi ha coinvolto anche la chiesa cattolica. Un’affermazione è stata come un pugno allo stomaco: “anche i missionari cattolici non hanno rispettato e difeso la cultura dei popoli indigeni e hanno esercitato il loro potere sulla gente”. Come dire che l’attività missionaria in passato ha devastato la cultura degli indigeni, incapace di riconoscere in essa i “semi del Verbo”.
Una questione storica che fa riflettere anche per l’oggi. Come riconoscere il bene presente nelle diverse culture anche contemporanee nell’opera di annuncio del Vangelo?

Vescovo Giuliano