Viaggio in Mozambico del Vescovo Giuliano/3

Incontro con il Vescovo Claudio Dalla Zuanna, preti e religiosi presenti in diocesi

Martedì 21
In mattinata abbiamo avuto la fortuna di incontrare tutti i presbiteri e i religiosi/e che collaborano nella arcidiocesi di Beira, assieme al Vescovo Claudio, in un incontro che loro hanno ordinariamente ogni 2 mesi. È un’esperienza, sulla quale possiamo, come chiesa diocesana, prendere esempio poiché è del tutto sinodale dove assieme condividono e discutono su molte questioni ordinarie e straordinarie locali. Questo permette di mantenere un legame solido e di collaborazione tra il vescovo, i preti della diocesi e i molti missionari religiosi/e presenti-
Nel pomeriggi abbiamo incontrato un papà che vive una malattia particolare, che non solo gli impedisce di stare bene fisicamente ma che gli provoca una certa discriminazione sociale. Questa famiglia, che è nella povertà e nella malattia, non ha tentennato un istante nell’accoglierci e nel donare un cocco a ciascuno di noi e una borsa piena di manghi (che loro vendono per sopravvivere). Nel loro poco ci hanno donato tutto quello che avevano con gioia… “Amare è donare tutto se stesso”.
Alla sera abbiamo incontrato la parrocchia di Ognissanti, la terza di don Maurizio. Concludere la giornata vivendo la gioia di incontrare il Signore (e qui è evidente e toccante) continua ad insegnarci che non importa cosa abbiamo o cosa siamo, ma per CHI SIAMO…

Sebastiano Pellizzari