Viaggio in Mozambico del Vescovo Giuliano/2

Incontro con il Vescovo Claudio Dalla Zuanna e all'Università Cattolica

Lunedì 20 novembre
Questa mattina abbiamo ncontrato il vescovo di Beira Dom Claudio Dalla Zuanna, originario della diocesi di Padova, che ci ha raccontato la situazione che la chiesa cattolica del Mozambico e la società civile stanno vivendo.
Il Mozambico è una nazione che è passata dal dominio colonialista portoghese al governo di un partito che cerca di fare i propri interessi cercando di insabbiare le voci a loro opposte e che considera tale anche la chiesa cattolica. Dall’altro lato uno degli impegno dei cattolici è ridare dignità ad un popolo che possiede risorse naturali (è il secondo paese al mondo per produzione di gas, per esempio) promuovendo la formazione, attraverso lo studio, dei giovani. Infatti nel pomeriggio abbiamo visitato l’Università Cattolica che conta 40 mila studenti in tutto il paese con 10 diverse facoltà. Sebbene sia la seconda università del Mozambico, non riceve nessun finanziamento dal governo, e si sostiene solamente con le rate universitarie e l’aiuto della chiesa cattolica.
Al termine della giornata siamo stati accolti nella parrocchia della Santa Croce, dove abbiamo celebrato l’Eucaristia assieme.

Sebastiano Pellizzari