7) CATECHESI E SACRAMENTI ***

• CATECHESI E SACRAMENTI
Catechesi e sacramenti è il tempo in cui l’ascolto della Parola, il celebrare, la vita concreta, la testimonianza e il conoscere il Vangelo e la vita di Gesù… s’intrecciano e attraverso la celebrazione dei sacramenti preparano ad essere parte della comunità che si riunisce ogni domenica. Nel percorso vengono celebrati i Sacramenti non come punti di arrivo, ma passaggio per il cammino che continua.
Possiamo strutturare il percorso in tre momenti, non per forza determinati in modo temporale in un anno.

I anno – fase biblica
Scoprire e sentirsi parte della Storia della Salvezza, professare la fede e affidarsi a Dio Padre con fiducia nella preghiera. Tappa celebrativa nella comunità: la Consegna del Credo. Celebrazione della festa del perdono, per riconoscersi parte della storia di salvezza e misericordia.

percorso diocesano – altri materiali disponibili [Materiali elaborati in vari convegni o laboratori]
II – fase comunitaria
Scoprire l’amore di Dio in Gesù che ci chiama ad essere suoi discepoli, pregare e celebrare insieme. Tappa celebrativa: consegna del Padre nostro. Celebrazione del sacramento della Confermazione nella data concordata con la segreteria del Vescovo.

III – fase esistenziale
Assumere il vangelo e l’esperienza dei discepoli come stile di vita, impegno a conoscere e seguire Gesù nella vita attuale. Tappa celebrativa: consegna del Comandamento dell’amore. Partecipazione piena all’Eucaristia nel giorno del Signore. È preferibile, dove possibile, prevedere la celebrazione dell’Eucaristia in gruppi inseriti nelle celebrazioni della comunità in modo curato, ma in modo che possa apparire come primo appuntamento di un ritrovarsi settimanale.

Materiale del percorso diocesano  e “Annunciare il Vangelo CON le famiglie”: https://www.diocesivicenza.it/annunciare-il-vangelo-con-le-famiglie/.

Proponiamo alcuni laboratori per bambini e ragazzi per accompagnare questa fase della catechesi per l’iniziazione cristiana.