Prima seduta del Consiglio Presbiterale rinnovato

Giovedì 21 marzo

Nella giornata di giovedì 21 marzo si è tenuta la prima seduta del consiglio presbiterale rinnovato per il quinquennio 2024-28. Il filo conduttore della giornata potrebbe essere trovato nelle parole responsabilità e comunione. Sono infatti la responsabilità verso la chiesa vicentina e il servizio alla comunione della chiesa – in particolare nel presbiterio – i valori che abitano il cuore e motivano il servizio dei diversi consiglieri, emersi dalla presentazione di sé che ciascuno ha offerto in avvio dei lavori. Comunione con il vescovo e servizio alla chiesa diocesana è anche lo scopo dei lavori del consiglio, nel profilo dell’organismo che il vescovo Giuliano ha tracciato nella sua relazione di apertura del nuovo mandato. Don Giuliano, dopo aver collocato il consiglio presbiterale nel quadro di una chiesa sinodale- una chiesa capace di garantire a tutti i fedeli il diritto di parola in virtù della comune radice battesimale – ha invitato i consiglieri alla franchezza nella discussione e li ha esortati alla responsabilità della presenza assidua ai lavori.
Evento di comunione sono state anche le assemblee vicariali tenute nei primi mesi del ’24, sulle quali ha relazionato don Flavio Marchesini. Il dibattito seguito ha messo in luce il valore del contributo dei fedeli laici al processo di rinnovamento della nostra chiesa e la necessità che i prossimi passi siano ben preparati e comunicati.
Sono state date poi comunicazioni su diversi aspetti della vita diocesana: il pellegrinaggio della statua della Vergine di Monte Berico che attraverserà la diocesi nei prossimi mesi, l’opportunità della creazione di una Comunità energetica diocesana, la possibilità di un pellegrinaggio diocesano a Roma durante il prossimo giubileo (settembre ‘25).

Don Aldo Martin ha presentato lo stato attuale del progetto della creazione di un unico seminario per le diocesi di Adria – Rovigo, Chioggia, Padova e Vicenza al quale stanno lavorando i rispettivi vescovi, rettori e consigli diocesani.

Infine il consiglio ha provveduto ad alcuni adempimenti statutari: don Andrea Guglielmi è stato eletto moderatore del consiglio. Don Andrea Dani e don Alessio Dal Pozzolo sono stati eletti nella segreteria. Sono stati eletti parroci consultori: don Stefano Mazzola, don Carlo Guidolin, don Matteo Zilio, don Matteo Lucietto.

d Marco Benazzato, segretario