SETTEMBRE: MESE DEL CREATO “Prese il pane e rese grazie”

Tempo del Creato 2022

“Prese il pane e rese grazie (Lc 22, 19) Il tutto nel frammento”

Messaggio dei Vescovi per la Giornata del Creato

Il Tempo del Creato è un momento per rinnovare la nostra relazione con il nostro Creatore e tutto il creato attraverso la celebrazione, la conversione e l’impegno insieme. Durante questo tempo, ci uniamo ai nostri fratelli e sorelle nella famiglia ecumenica nella preghiera e nell’azione per la nostra casa comune.

Negli ultimi anni, dichiarazioni di leader religiosi di tutto il mondo hanno anche incoraggiato i fedeli a prendersi del tempo per occuparsi del creato durante questo mese di celebrazione.

Tempo del Creato inizia il 1 settembre, giornata mondiale  di preghiera per la cura del creato, e termina il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia amato da molte confessioni cristiane.

Durante questo mese di celebrazione, i 2.2 miliardi di cristiani del mondo si riuniscono per prendersi cura della nostra casa comune.

Camminiamo anche noi con tutti i fratelli e sorelle cristiani e con tutti gli uomini e le donne di buona volontà per camminare assieme lungo la via della Conversione Ecologica.

1. Mettiamo in calendario la Celebrazione Ecumenica (locandina e presentazione) che vivremo assieme Sabato 1 Ottobre 2022 alle ore 20.30 presso il Santuario di Monte Berico e le altre iniziative culturali che verranno proposte a livello diocesano e parrocchiale.

2. Ci sarà la proiezione del film “Anamei” (Locandina e presentazione del film) circa la situazione tragica della foresta amazzonica con tutte le relative conseguenze.

3. Ricordiamo la proposta del Museo diocesano del ciclo di mostre “RE-GENISIS” e l’inizio della seconda esposizione che sarà Venerdì 23 settembre (info)

Il ciclo di mostre RE-GENESIS” del Movimento Arte Etica vuole ripercorrere metaforicamente i 7 giorni della Creazione descritti nel Libro della Genesi, utilizzandoli come filo guida ispiratore per gli artisti e messaggio di Rinascita dopo un periodo difficile per tutta l’Umanità. Gli artisti del Movimento Arte Etica affronteranno questi particolari biblici temi legandoli agli eventi pandemici degli ultimi anni.

Ogni filo conduttore sarà fonte di ispirazione per coniugare la ricerca artistica e limpegno sociale di ciascun membro del Movimento presente nelle 7 mostre.

Materiale utile per l’animazione del Mese del Creato:

– Lettera ai parroci Clicca qui per leggere

– Proposta di animazione per la Prima domenica di settembre  Clicca qui per leggere

– Proposta di animazione per la Seconda domenica di settembre Clicca qui per leggere

– Proposta di animazione per la Terza domenica di settembre Clicca qui per leggere

– Proposta di animazione per la Quarta domenica di settembre Clicca qui per leggere

– Locandina del  Mese del Creato  Clicca qui per stamparla

– Ottalogo dei comportamenti virtuosi   Clicca qui per leggere