Vescovo Mons. Giuliano Brugnotto

Don Giuliano Brugnotto è nato a Carbonera il 7 novembre 1963; entrato nel Seminario di Treviso fin dal minore, è stato ordinato presbitero il 19 maggio 1990.

Ha conseguito il dottorato presso la Facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Gregoriana (1996).

Nella diocesi di Treviso ha svolto il ministero di vicario parrocchiale a Silea (1990-1991); Responsabile per le celebrazioni episcopali (1995-2001); educatore nella Comunità Teologica del Seminario Maggiore (1997-2004).

Delegato vescovile per la formazione permanente del clero giovane (2004-2010) ha avviato la “Cappellania universitaria S. Bertilla” in Treviso condividendo il servizio con la Comunità religiosa delle Suore dorotee Figlie dei Sacri Cuori (2005-2010).

Direttore dell’Ufficio liturgico diocesano (2006-2010) e Cancelliere della Curia diocesana (2010-2018).

Rettore del Seminario minore e maggiore (2018-2021) e Assistente ecclesiastico dell’associazione pubblica di fedeli “Cooperatrici pastorali diocesane” (2014-2021).

Ha ricoperto l’incarico di difensore del vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico della Regione Ecclesiastica Triveneta (1997 al 2008).

Membro del Capitolo della Cattedrale dal 2011.

È stato membro della Commissione presbiterale regionale del Triveneto (2007-2013) e della Commissione presbiterale italiana (2008-2013).

Dal 2003 docente presso la Facoltà di diritto canonico San Pio X in Venezia, anche con l’incarico di preside (2014-2019), e presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Con le due Facoltà ha promosso nel biennio 2017-2019 il corso per operatori pastorali dal titolo Il servizio della Chiesa a favore delle famiglie ferite.

Membro di redazione delle riviste Quaderni di diritto ecclesiale ed Ephemerides Iuris Canonici,  fa parte del Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico e della Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici Promovendo

E' stato infine Vicario generale, membro del Consiglio episcopale, del Collegio dei consultori, del Consiglio presbiterale, del Consiglio pastorale diocesano e del Consiglio diocesano per gli affari economici della diocesi di Treviso .

Il 23 settembre 2022 papa Francesco lo ha nominato vescovo di Vicenza, succedendo a Beniamino Pizziol, dimessosi per raggiunti limiti d'età[3]. Le sue prime parole da vescovo sono state: «Con non poca trepidazione ho accettato l'invito di Papa Francesco a essere vescovo della Chiesa che è in Vicenza. È un invito a prendere il largo, a lasciare legami e progetti per andare a testimoniarne la risurrezione di Gesù vivendo la gioia del Vangelo là dove Lui mi invia»[4].

Il 28 novembre 2022, nel corso di una celebrazione eucaristica in seminario a Treviso, ha pronunciato la professione di fede e il giuramento di fedeltà alla presenza del vescovo di Treviso, Michele Tomasi, e dei seminaristi del seminario maggiore di Treviso e di Vicenza.

L' 11 dicembre ha ricevuto l'ordinazione episcopale, nella cattedrale di Vicenza, dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede e originario della diocesi berica, co-consacranti il suo predecessore Beniamino Pizziol e il vescovo di Treviso Michele Tomasi. Durante la stessa celebrazione ha iniziato il suo ministero pastorale in diocesi.

• Cerca nei Documenti del Vescovo