Archivi della categoria: Intervento

DOMENICA DI PASQUA(Basilica di Monte Berico, 12 aprile 2020)
Intervento

Carissimi fratelli e sorelle, consacrati e consacrate, diaconi e presbiteri, a tutti voi porgo l’augurio di buona e santa Pasqua! L’augurio di quest’anno vi raggiunge, in un modo singolare: non direttamente dal vescovo, dalla Chiesa cattedrale, ma dalla Basilica della nostra Madonna di Monte Berico. Vi raggiunge, attraverso TVA e radio Oreb, che ringrazio, mentre nelle vostre case, con le vostre famiglie, partecipate spiritualmente a … Continua a leggere »

VEGLIA PASQUALE(Basilica di Monte Berico, 11 aprile 2020)
Intervento

Porgo l’augurio cristiano di Santa Pasqua a tutti voi, fratelli e sorelle, consacrate e consacrati, diaconi e presbiteri. Questo augurio vi raggiunge, in un modo singolare, non direttamente dal vescovo, come ogni anno, riunito con i fedeli e i catecumeni nella chiesa Cattedrale, non direttamente dai vostri sacerdoti riuniti con le loro comunità nelle nostre chiese parrocchiali. Vi raggiunge, attraverso Telechiara e Radio Oreb, che … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON LUCIANO MENEGUZZO(Chiesa parrocchiale di Cologna Veneta, 12 febbraio 2020)
Intervento

  Domenica scorsa, nel giorno del Signore, don Luciano Meneguzzo ha concluso la sua esistenza terrena ed è entrato nella Domenica senza tramonto. Da più di un mese la sua salute si era aggravata e sabato 19 gennaio ricevette l’unzione degli infermi, a cui parteciparono i suoi fratelli, presso la comunità dei sacerdoti anziani, a san Rocco. Don Luciano fu ordinato presbitero a Vicenza il … Continua a leggere »

RITIRO SPIRITUALE D’INIZIO AVVENTO AI PRESBITERI, AI DIACONI E AI SEMINARISTI (Basilica di Monte Berico, 28 novembre 2019)
Intervento

«NON TEMERE, PICCOLO GREGGE» (Mt 13,31-33) Breve elogio della piccolezza Un saluto fraterno a tutti i sacerdoti diocesani e religiosi; in modo speciale ai preti della RSA Novello, la comunità presbiterale di san Rocco; ai diaconi, ai seminaristi; agli ascoltatori di Radio Oreb; ai fedeli presenti in questo Santuario di Monte Berico. Tra qualche giorno inizieremo un nuovo Anno Liturgico con il tempo di Avvento. … Continua a leggere »

COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI(Vicenza, chiesa Cattedrale, 2 novembre 2019)
Intervento

Carissimi fratelli e sorelle, consacrati e consacrate, canonici, presbiteri e diacono.   In questa celebrazione Eucaristica vogliamo ricordare, trattenere nel nostro cuore, fare memoria di tutti i nostri cari che sono passati da questa vita terrena alla vita definitiva in Dio, nella sua dimora di luce e di pace.   Secondo una bella e consolidata tradizione, ricordiamo i vescovi della nostra Diocesi, visitando le loro … Continua a leggere »

SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI(Vicenza , chiesa cattedrale, 1 novembre2019)
Intervento

Carissimi fratelli e sorelle, consacrati e consacrate, canonici, sacerdoti, diacono, amici ascoltatori di Radio Oreb.   La festa di tutti i Santi è una festa di grande gioia. Non ricordiamo soltanto i santi riconosciuti della chiesa, canonizzati, ma anche i tantissimi, uomini e donne, che si sono aperti alla grazia di Dio, che sono stati docili alla sua volontà, sono vissuti nell’amore, nonostante le faticose … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON GIOVANNI BATTISTA URBANI(chiesa parrocchiale di Lobia di San Bonifacio, 15 luglio 2019)
Intervento

       Dopo la faticosa lotta dell’agonia, don Gianni Urbani è entrato nel giorno senza tramonto. Sacerdote buono e generoso, semplice e socievole, è stato un uomo della quotidianità, fedele ai suoi impegni, tenace contro la malattia che più volte, nel corso del ministero, ha compromesso la sua salute.          Don Gianni fu ordinato sacerdote dal vescovo Carlo Zinato il 7 giugno 1970. Venne destinato … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON ADRIANO PETTENUZZO(Chiesa parrocchiale di San Rocco di Tretto, 4 luglio 2019)
Intervento

         Non avremmo mai pensato di doverci trovare qui, oggi, per celebrare il congedo cristiano da don Adriano Pettenuzzo, che il Signore ha chiamato a sé dopo poche tempo dal ricovero in ospedale.          La sua morte improvvisa e inaspettata ha provocato in tutti noi un grande dolore, seppur illuminato dalla fede. Solo qualche mese fa, in marzo, abbiamo celebrato il funerale di suo fratello … Continua a leggere »

SOLENNITÀ DEL SANTISSIMO CORPO E SANGUE DEL SIGNORE(Vicenza, chiesa Cattedrale, 23 giugno 2019)
Intervento

       Carissimi fratelli e sorelle, consacrati e consacrate,        canonici, sacerdoti e diaconi, amici ascoltatori di Radio Oreb.          Celebriamo oggi la solennità del Corpo e del Sangue del Signore Gesù. La lettura del brano della Prima Lettera di Paolo ai Corinzi ci riporta con il cuore, con la mente e con tutta la nostra persona, all’Ultima Cena di Gesù, che Lui celebrò con … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON GIUSEPPE ZANETTIN(chiesa parrocchiale di Villaganzerla, 6 giugno 2019)
Intervento

         Don Giuseppe Zanettin è passato da questo mondo alla Pasqua che non conosce tramonto. Il Signore lo ha chiamato a sé dopo un lungo periodo di sofferenza, vissuto nella fede e nell’abbandono fiducioso in Dio. È andato incontro a sorella morte con serenità, abituato com’era a parlare della morte con molta familiarità, senza veli.        Don Giuseppe è stato una persona gioviale, allegra, … Continua a leggere »