Archivi della categoria: Intervento

XXXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO(Vicenza, chiesa Cattedrale, 4 novembre 2018)
Intervento

       Un saluto cordiale a tutti voi che partecipate a questa Santa Messa,  saluto il Signor Sindaco, l’avvocato Francesco Rucco e tutti i sindaci qui presenti.          Saluto il Signor Prefetto, dottor Umberto Guidato, il Ministro degli Affari Regionali, signora Erika Stefani, il Generale di Brigata e direttore del Coespu, dottor Giovanni Pietro Barbaro, assieme a tutte le Autorità civili e militari.          … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON GIOVANNI SOLA(chiesa parrocchiale di Marano Vicentino, 28 dicembre 2017)
Intervento

       Mentre la nostra Chiesa diocesana si preparava a celebrare la solennità del Santo Natale, ci è giunta la dolorosa notizia della morte di don Giovanni Sola.          Subito il mio pensiero è andato a quel sacerdote, ormai sazio di anni, sempre sorridente e brioso, che ho visitato più volte nella sua abitazione, vicina alla chiesa parrocchiale di Marano.          Don … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON FRANCESCO ASTEGNO(chiesa parrocchiale di Creazzo, lunedì 30 gennaio 2017)
Intervento

         Oggi, in questa chiesa, sono con noi – spiritualmente presenti – le tante persone che don Francesco Astegno ha incontrato nel suo generoso ministero.            Fu ordinato sacerdote il 4 ottobre 1959 nella Congregazione dei Missionari di San Carlo, gli Scalabriniani. Per conto di questo Istituto prestò servizio in Belgio, per 7 anni, in Inghilterra, per 24 anni, e in … Continua a leggere »

SOLENNITÀ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE(Vicenza, chiesa cattedrale, 8 dicembre 2015)
Intervento

Carissimi fratelli e sorelle,          consacrati e consacrate,          canonici, sacerdoti e diaconi,          amici ascoltatori di Radio Oreb,            nel cammino dell’Avvento, la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria non corrisponde a una interruzione, ma – al contrario – essa diventa una icona vivente del progetto di Dio sull’umanità. Quest’anno, poi, la solennità dell’Immacolata assume ulteriori significati, nel ricordo dei 50 anni … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER IL DIACONO ANTONIO SASSO(Marano Vicentino, chiesa parrocchiale, 25 marzo 2015)
Intervento

Mentre le nostre comunità cristiane si stanno preparando a celebrare la Pasqua del Signore Gesù morto e risorto, ci è giunta la notizia inattesa e dolorosa della morte del diacono Antonio Sasso. Ordinato diacono il 14 maggio 2006 per le mani del vescovo monsignor Cesare Nosiglia, ha esercitato il suo ministero nella parrocchia di Marano, in diversi ambiti pastorali: l’animazione della Caritas, dei gruppi di … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER MONSIGNOR DANTE TRAVERSO(Chiesa parrocchiale di Bolzano Vicentino, mercoledì 23 aprile 2014)
Intervento

  Il Signore ha chiamato monsignor Dante Traverso nel cuore del Santo Triduo Pasquale. Lo avevo salutato con gioia al termine della Santa Messa del lunedì santo, celebrata nella ‘Casa Novello’, congratulandomi per la sua venerabile età, il prete più anziano della Diocesi, quasi 99 anni. Il giovedì santo ha partecipato alla Santa Messa in coena Domini presieduta dal vicario generale don Lodovico.          Il … Continua a leggere »

COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI(Vicenza, chiesa Cattedrale, 2 novembre 2018)
Intervento

         Carissimi fratelli e sorelle,        carissimi canonici, presbiteri, diaconi,        consacrati e consacrate,        amici ascoltatori di Radio Oreb,          in questa celebrazione eucaristica vogliamo commemorare, fare memoria, di tutti i nostri cari che sono passati oltre la vita terrena e si sono addormentati nella speranza della Risurrezione.        Secondo una bella e consolidata tradizione, in questo momento ricordiamo i vescovi e … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON GIUSEPPE RANCAN(chiesa parrocchiale di Camisano Vicentino, 29 novembre 2017)
Intervento

Mentre la nostra Chiesa si preparava a celebrare la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo re dell’universo, ci è stata comunicata la dolorosa notizia della morte di don Giuseppe Rancan.        Don Giuseppe fu ordinato sacerdote dal vescovo Carlo Zinato il 28 giugno 1964 e svolse il servizio pastorale come vicario cooperatore in diverse parrocchie, San Marco di Bassano del Grappa, Costalunga, Poiana di Granfion … Continua a leggere »