Letture: Is 56,1-3.6-8; Gv 5,33-36 Così dice il Signore: «Osservate il diritto e praticate la giustizia, perché la mia salvezza sta per venire, la mia giustizia sta per rivelarsi». Il profeta Isaia non poteva regalarci indicazione migliore per celebrare l’Eucaristia insieme all’Unione Giuristi Cattolici, magistrati e avvocati del foro di Vicenza. Egli continua spiegando che il diritto appartiene alla pratica della vita dell’uomo. Infatti aggiunge: … Continua a leggere »
“Che cosa cercate?” Una domanda che Gesù rivolge anche a noi in questo nostro tempo travagliato eppure esaltante. All’inizio della sua missione Gesù la rivolse a dei giovani che avevano seguito un testimone straordinario come Giovanni Battista. Ma il Battista li invitò a mettersi al seguito di Gesù e volevano conoscere dove Gesù aveva stabilito la sua casa. Una domanda con la quale oggi Gesù … Continua a leggere »
OMELIA nel giorno di PENTECOSTE con il rito della Confermazione ai ragazzi delle parrocchie del centro storico Cattedrale, 28 maggio 2023 Letture: At 2,1-11; Sal 103; 1Cor 12,3-7.12-13; Gv 20,19-23 A conclusione del rito della cresima, quasi a spiegarne il significato ultimo, io scambierò la pace con ogni ragazzo e ragazza. Con il gesto di darci la mano destra io dirò: la pace sia con … Continua a leggere »
VEGLIA NELLA XXXVIII GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’ Lieti nella speranza Chiesa di Santa Caterina, 25 novembre 2023 Porto ancora nel cuore la viva memoria dell’esperienza che abbiamo vissuto con molti giovani a Lisbona. La gioia degli incontri, l’accoglienza straordinaria ricevuto, la condivisione del cammino con tanti coetanei, le ferite assunte, l’incontro con Gesù che papa Francesco ci ha aiutato a vivere, la straordinaria via … Continua a leggere »
MESSA NELLA FESTA DELLA CATTEDRA DI SAN PIETRO con preghiera di suffragio per il SERVO DI DIO DON LUIGI GIUSSANI Vicenza – Santuario di Scaldaferro, 22 febbraio 2024 Letture: 1Pt 5,1-4; Sal 22; Mt 16,13-19 Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. È il Padre che … Continua a leggere »
VEGLIA DI PREGHIERA DEI GIOVANI PER LE VOCAZIONI Cattedrale, 4 maggio 2024 Testi biblici: Gen 1,1-5.27-28; Lc 24,13-16.25-33a. Ci vengono consegnate tre parole questa sera: costruire – casa – viaggio. Innanzitutto costruire. Forse il racconto della Genesi che abbiamo ascoltato potrebbe essere indicato come l’atto di Dio di costruire il mondo: il cielo, la terra, la luce e le tenebre, l’uomo e la donna. … Continua a leggere »
OMELIA nella XXVI domenica del Tempo Ordinario con l’Ordinazione diaconale di Alex Cailotto Cattedrale, 6 ottobre 2024 Letture: Nm 3, 5-9; Sal 99; 2Cor 4, 1-2.5-7; Lc 14-20.24-30 Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove e io preparo per voi un regno, come il Padre mio l’ha preparato per me, perché mangiate e beviate alla mia mensa nel mio regno. Carissimi, … Continua a leggere »
OMELIA nella Preghiera di ringraziamento al termine dell’anno civile Cattedrale di Vicenza, 31 dicembre 2024 Glorifica il Signore, Gerusalemme, / loda, Sion, il tuo Dio. Perché ha rinforzato le sbarre delle tue porte, / in mezzo a te ha benedetto i tuoi figli. Egli ha messo pace nei tuoi confini / e ti sazia con fior di frumento. Abbiamo appena rivolto la nostra lode a … Continua a leggere »
SALUTO al primo incontro LA TAV ATTRAVERSA VICENZA Centro Diocesano Onisto, 29 marzo 2025 Un cordiale saluto a tutti. Grazie per aver accolto l’invito a riflettere sull’impatto che una infrastruttura come la TAV sta avendo sul nostro territorio. Ringrazio don Matteo Zorzanello che ha curato la progettazione di tre incontri e interverrà tra poco riprendendo alcuni spunti dalla Laudato si’ di papa Francesco. Ringrazio … Continua a leggere »
OMELIA nella Celebrazione Eucaristica della memoria del SS.mo NOME DI MARIA con la Giornata della Speranza dell’UNITALSI Santuario di Monte Berico, 12 settembre 2025 Letture: Ef 1, 3-6.11-12 (pag. 740); Salmo Lc 1, 46-54 (pag. 723); Lc 1, 39-47 (pag. 750) Cari fratelli e sorelle, cari amici dell’UNITALSI, cari malati, pellegrini, volontari, sorelle e fratelli nel Signore, ci ritroviamo oggi in questo luogo … Continua a leggere »