Eminenza Rev.ma, è un grande piacere darLe il benvenuto nella nostra diocesi di Vicenza in questa splendida città di Bassano per ricevere il Premio da parte della Scuola di Cultura Cattolica. Desidero accoglierLa come confratello nell’episcopato e fin da subito ringraziarLa per la fiamma di fede e speranza che Lei tiene costantemente accesa in una terra martoriata da un conflitto recente ma che in diverse … Continua a leggere »
«La mia anima esulta nel Signore»: abitare la complessità del presente con animo grato Meditazione del vescovo Giuliano per presbiteri e diaconi all’inizio dell’Avvento Santuario di Monte Berico, 27 novembre 2025 Vorrei partire riconoscendo, semplicemente, senza difese spirituali, ciò che molti di voi portano nel cuore: una certa delusione, una stanchezza che non è solo fisica, una sottile insoddisfazione per la complessità del ministero oggi, … Continua a leggere »
VEGLIA DI PREGHIERA DEI GIOVANI PER LE VOCAZIONI Cattedrale, 4 maggio 2024 Testi biblici: Gen 1,1-5.27-28; Lc 24,13-16.25-33a. Ci vengono consegnate tre parole questa sera: costruire – casa – viaggio. Innanzitutto costruire. Forse il racconto della Genesi che abbiamo ascoltato potrebbe essere indicato come l’atto di Dio di costruire il mondo: il cielo, la terra, la luce e le tenebre, l’uomo e la donna. … Continua a leggere »
VEGLIA DI PENTECOSTE CON IL MANDATO AI GRUPPI MINISTERIALI Cattedrale, 17 maggio 2024 Letture: At 1,6-8; 2,1-12; Ef 4,1-6; Lc 24,36-49 Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? È questa una domanda che sembra rivolta a noi che siamo così immersi in un tempo di grande crisi nelle nostre comunità cristiane. Ci rattrista aver visto le nostre chiese svuotarsi con una accelerazione … Continua a leggere »
INCONTRO DI RIFLESSIONE E CONDIVISIONE PER PRESBITERI E DIACONI IN OCCASIONE DELLA SOLENNITA’ DEL SACRO CUORE DI GESU’ Centro diocesano Onisto, 14 giugno 2024 «Vorrei raccomandarvi di porre alla base di tutto la condivisione e la fraternità fra voi e con i vostri Vescovi (…) Non possiamo essere autentici padri se non siamo anzitutto figli e fratelli. E non siamo in grado di suscitare … Continua a leggere »
Esprimo le mie condoglianze al Vescovo alla famiglia francescana dei Frati Minori Conventuali e a tutta la diocesi di Treviso per la scomparsa del vescovo emerito Padre Agostino Gardin. È stato un pastore che portava nel cuore il carisma di Francesco d’Assisi e di Sant’Antonio di Padova. Con Francesco apprezzava la povertà e lo sguardo sul mondo con gli occhi dei poveri, con Antonio stimava … Continua a leggere »
“Cosa significa questo?” (Atti, 2,12) Condividere il cammino tra stupore e perplessità Intervento del vescovo Giuliano all’inizio del nuovo anno pastorale Santuario di Monte Berico, 7 settembre 2024 A tutti voi, fratelli e sorelle carissimi della Chiesa di Dio che è in Vicenza e a tutti gli uomini di buona volontà, grazia e pace nel Signore nostro Gesù Cristo. Ringrazio Dio Padre con voi: … Continua a leggere »
Breve meditazione in occasione dei II Vespri della solennità di tutti i Santi e la benedizione delle tombe dei defunti Cimitero della città di Vicenza, 1 novembre 2024 Lettura: Mt 5,1-12 Quando conclude la sua esistenza una persona cara c’è un sentimento naturale che ci prende: la solitudine. La persona non abita più la nostra vita terrena e abbiamo tutta la sensazione di averla persa: … Continua a leggere »
COMUNITA’ CHE DIFFONDONO SPERANZA Spunti per un cammino diocesano di carità Intervento all’Assemblea della Caritas diocesana Centro Diocesano Onisto, 9 novembre 2024 Desidero esprimere, prima di ogni altra considerazione, la mia gratitudine a tutti voi e a quanti nelle nostre realtà parrocchiali o di unità pastorali e in sede diocesana, offrono tempo ed energie personali con e a favore dei poveri presenti in mezzo a … Continua a leggere »
RIFLESSIONE sul Messaggio di Papa Francesco per la GIORNATA MONDIALE DELLA PACE in occasione della Marcia della Pace Vicenza, 1 gennaio 2025 Rimetti a noi i nostri debiti concedici la tua pace Il suono del corno di ariete Se il Giubileo è vissuto solo con riti, non riceveremo alcun merito da Dio. Con il suono del corno di ariete, che in ebraico si chiama “yobel” … Continua a leggere »