Archivi della categoria: Omelia

Archivi della categoria: Giuliano Brugnotto

OMELIA nella IV domenica del tempo ordinario, a conclusione della Marcia della Pace delle diocesi di Padova – Treviso – Vicenza
Omelia

OMELIA nella IV domenica del tempo ordinario, a conclusione della Marcia della Pace delle diocesi di Padova – Treviso – Vicenza Bassano, 29 gennaio 2023   Letture: Sof 2,3; 3,12-13; Sal 145; 1Cor 1,26-31; Mt 5,1-12 Consideriamo la nostra chiamata A conclusione del nostro cammino di pace, l’apostolo Paolo ci invita a considerare la nostra chiamata di discepoli al seguito dell’unico Maestro perché non ci … Continua a leggere »

OMELIA nella Veglia di Pentecoste animata dalla Consulta delle Aggregazioni laicali – Cattedrale di Vicenza, 27 maggio 2023
Omelia

OMELIA nella Veglia di Pentecoste animata dalla Consulta delle Aggregazioni laicali Cattedrale, 27 maggio 2023 Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo, e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra. Siamo nei primi capitoli del primo libro della Bibbia. Sembra che dopo il peccato commesso dai progenitori e la catena di violenza abbattutasi sull’umanità dove il … Continua a leggere »

OMELIA nella Festa della Presentazione del Signore 27a Giornata della Vita Consacrata Vicenza – Santuario di Monte Berico, 2 febbraio 2023
Omelia

OMELIA nella Festa della Presentazione del Signore 27a Giornata della Vita Consacrata   Vicenza – Santuario di Monte Berico, 2 febbraio 2023 Letture: Eb 2,14-18; Sal 23; Lc 2,22-40   I miei occhi hanno visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli: luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo, Israele. La preghiera dell’anziano Simeone che, sospinto dallo Spirito … Continua a leggere »

OMELIA nella celebrazione esequiale di Mons. ANTONIO FIORAVANZO – San Marco di Bassano, 26 maggio 2023
Omelia

OMELIA nella celebrazione esequiale di Mons. Antonio Fioravanzo San Marco di Bassano, 26 maggio 2023 Letture: At 25,13-21; Sal 102; Gv 21,15-19   Don Antonio ha concluso la sua vita terrena nella settimana che va dal mistero dell’Ascensione al cielo di Gesù alla discesa dello Spirito Santo nella Pentecoste. Esperienze che costituiscono un’unica realtà per i discepoli: la Pasqua del Signore. Dio ha voluto e … Continua a leggere »

Omelia nella celebrazione delle esequie di don ALFREDO GROSSI Chiesa parrocchiale di Villa del Ferro, 8 marzo 2023
Omelia

Letture: 1Cor 2,1-9; Sal 129 (130); Gv 14,1-6   Terminata la lavanda dei piedi e annunciato il tradimento di Giuda, Gesù esce dalla stanza superiore con i suoi discepoli e apre loro il cuore: Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. E aggiunge: dove vado io, voi non potete venire. Ed è Simon Pietro a replicare: Signore, dove … Continua a leggere »

OMELIA nel giorno di PENTECOSTE con il rito della Confermazione ai ragazzi delle parrocchie del centro storico – Cattedrale di Vicenza, 28 maggio 2023
Omelia

OMELIA nel giorno di PENTECOSTE con il rito della Confermazione ai ragazzi delle parrocchie del centro storico Cattedrale, 28 maggio 2023 Letture: At 2,1-11; Sal 103; 1Cor 12,3-7.12-13; Gv 20,19-23 A conclusione del rito della cresima, quasi a spiegarne il significato ultimo, io scambierò la pace con ogni ragazzo e ragazza. Con il gesto di darci la mano destra io dirò: la pace sia con … Continua a leggere »

OMELIA DEL VESCOVO GIULIANO NELLA S. MESSA CRISMALE – Cattedrale di Vicenza, 6 aprile 2023
Omelia

Letture: Is 61,1-3.6.8-9; Sal 88; Ap 1,5-8; Lc 4,16-21   Gesù, unto di Spirito Santo e inviato Lo Spirito del Signore è su di me, perché il Signore mi ha unto. Mi ha inviato a dare una buona notizia a chi soffre… Sono queste le parole del profeta Isaia che il Signore Gesù legge in giorno di sabato nella sinagoga di Nazareth. Egli aveva da … Continua a leggere »

OMELIA NEL MERCOLEDI’ DELLE CENERI Cattedrale di Vicenza, 22 febbraio 2023
Omelia

Convertitevi e credete nel Vangelo. Con queste parole verrà posta un po’ di cenere sul nostro capo all’inizio del tempo quaresimale. Il gesto dice che noi siamo fatti di terra. Humus. E non possiamo vantarci di nulla, ma considerarci con tutta umiltà. Davanti a Dio e davanti agli uomini. Terra, come tutti gli esseri viventi e tutto ciò che è stato creato. Siamo poca cosa. … Continua a leggere »

OMELIA nella IV domenica di Quaresima con il Rito della consegna del Padre Nostro ad alcuni catecumeni e l’Istituzione del ministero di accolito di Alex Cailotto Arzignano, 19 marzo 2023
Omelia

Letture: 1Sam 16,1.4.6-7.10-13; Sal 22; Ef 5,8-14; Gv 9,1-41   “Chiamati per grazia” – “Guariti dalla cecità spirituale” – “Illuminati per illuminare”. Queste tre espressioni possono essere raccogliere in breve tutta la ricchezza della Parola del Signore che abbiamo ascoltato in questa IV domenica di quaresima. Tre aspetti che esprimono pienamente il significato di ciò che stiamo vivendo. Celebriamo il grazie in Cristo per questi … Continua a leggere »

DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE Incontro con i giuristi cattolici, avvocati e magistrati Monte Berico Vicenza, 16 dicembre 2022
Omelia

Letture: Is 56,1-3.6-8; Gv 5,33-36 Così dice il Signore: «Osservate il diritto e praticate la giustizia, perché la mia salvezza sta per venire, la mia giustizia sta per rivelarsi». Il profeta Isaia non poteva regalarci indicazione migliore per celebrare l’Eucaristia insieme all’Unione Giuristi Cattolici, magistrati e avvocati del foro di Vicenza. Egli continua spiegando che il diritto appartiene alla pratica della vita dell’uomo. Infatti aggiunge: … Continua a leggere »