Archivi della categoria: Omelia

Archivi della categoria: Giuliano Brugnotto

DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE Incontro con i giuristi cattolici, avvocati e magistrati Monte Berico Vicenza, 16 dicembre 2022
Omelia

Letture: Is 56,1-3.6-8; Gv 5,33-36 Così dice il Signore: «Osservate il diritto e praticate la giustizia, perché la mia salvezza sta per venire, la mia giustizia sta per rivelarsi». Il profeta Isaia non poteva regalarci indicazione migliore per celebrare l’Eucaristia insieme all’Unione Giuristi Cattolici, magistrati e avvocati del foro di Vicenza. Egli continua spiegando che il diritto appartiene alla pratica della vita dell’uomo. Infatti aggiunge: … Continua a leggere »

DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE Vicenza, 16 dicembre 2022
Omelia

Letture: Is 56,1-3.6-8;  Ef 2,19-22; Gv 5,33-36 Celebrare la dedicazione della chiesa Cattedrale significa per noi ricordare che questo tempio costruito e ri-costruito nei secoli passati è luogo dedicato ad accogliere il santo popolo di Dio della Chiesa vicentina. Un popolo che riconosce nel ministero del successore degli apostoli – il vescovo – colui che è chiamato a promuovere e custodire la comunione generata dall’ascolto … Continua a leggere »

OMELIA nella S. Messa della feria del 19 dicembre 2022, con le categorie del mondo del lavoro – Vicenza, Tempio di San Lorenzo
Omelia

Letture: Gdc 13,2-7.24-25; Lc 1,5-25   Ecco, tu sei sterile e non hai avuto figli, ma concepirai e partorirai un figlio. E ancora: Non temere, Zaccarìa, la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio, e tu lo chiamerai Giovanni. Abbiamo ascoltato la narrazione di due vicende simili. Manoach aveva una moglie sterile; non poteva avere una discendenza. Zaccaria si … Continua a leggere »

OMELIA NELLA S. MESSA NELLA NOTTE DI NATALE Cattedrale di Vicenza, 24 dicembre 2022
Omelia

Is 9,1-6; Tt 2,11-14; Lc 2,1-14   Coloro che leggono l’Antico Testamento possono toccare con mano come la storia di Israele sia anche una storia di guerre, deportazioni, stragi, vincite e pure sconfitte, distruzione e morte. Nelle preghiere ispirate dei salmi si trovano espressioni di violenza che la liturgia cristiana ha preferito non far proclamare in chiesa. Pure al tempo del profeta Isaia – nella … Continua a leggere »

OMELIA NELLA S. MESSA DI NATALE Cattedrale di Vicenza, 25 dicembre 2022
Omelia

Is 52,7-10; Eb 1,1-6; Gv 1,1-18   Abbiamo ascoltato l’inizio del Vangelo di Giovanni. Ci è stata annunciata la nascita di Gesù con espressioni che potremmo chiamare poetiche. A commento ci vorrebbe altrettanta capacità poetica quale quella dell’autore ispirato. La poesia e l’arte toccano il cuore fanno vibrare le nostre emozioni e queste possono toccare il nostro vissuto e risvegliare desideri. Venerdì sera, presso la … Continua a leggere »

OMELIA nella Preghiera di ringraziamento al termine dell’anno civile 2022
Omelia

OMELIA nella Preghiera di ringraziamento al termine dell’anno civile Cattedrale di Vicenza, 31 dicembre 2022 Lettura: 1Cor 1,1-9 In questo ultimo giorno dell’anno civile ha concluso la sua vita terrena il papa emerito Benedetto XVI. Nei brevi incontri avuti con lui ho potuto personalmente godere della sua squisita gentilezza e umiltà. Dotato di grande intelligenza ha saputo raccogliere il testimone da San Giovanni Paolo II … Continua a leggere »

OMELIA nella Solennità della Madre di Dio, 56^ Giornata Mondiale della Pace Vicenza – Monte Berico, 1 gennaio 2023
Omelia

Letture: Nm 6, 22-27; Sal 66; Gal 4,4-7; Lc 2,16-21   All’inizio della celebrazione Sotto lo sguardo materno di Maria e protetti dal suo manto, qui a Monte Berico invochiamo lo Spirito Santo per il cammino che ci attende nel nuovo anno come Popolo santo di Dio che è in Vicenza. E insieme ai Servi di Maria che custodiscono questo santuario apriamo il nuovo anno … Continua a leggere »

OMELIA nella S. Messa di suffragio per Benedetto XVI papa emerito Cattedrale di Vicenza, 3 gennaio 2023
Omelia

Letture: 1Gv 2,29-3,6; Sal 97; Gv 1,29-34   «Carissimi, noi fin d’ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è». Queste parole dell’apostolo Giovanni ci suggeriscono una preghiera piena di speranza per Benedetto XVI papa emerito. Il Signore lo accolga … Continua a leggere »

OMELIA nella solennità dell’Epifania del Signore con la FESTA DEI POPOLI
Omelia

OMELIA nella solennità dell’Epifania del Signore con la FESTA DEI POPOLI Cattedrale di Vicenza, 6 gennaio 2023 Letture: Is 60,1-6; Sal 71; Ef 3,2-3.5-6; Mt 2,1-12   Celebriamo oggi l’Epifania: la manifestazione del Signore Gesù, il salvatore del mondo a tutte le genti – a tutti i popoli. Ma chi è davvero in grado di accogliere questo splendore di luce dell’esistenza umana? Il profeta Isaia ci ha invitati … Continua a leggere »

OMELIA nella Veglia Ecumenica
Omelia

VEGLIA ECUMENICA Vicenza – Chiesa dei Santi Felice e Fortunato, 21 gennaio 2023   Letture: Ef 2,13-22; Mt 25,31-34   Carissimi fratelli e sorelle in Cristo, abbiamo confessato i nostri peccati di divisione e di iniquità sociale. Al fonte battesimale abbiamo rinnovato la memoria del primo incontro avuto con la pasqua del Signore nel battesimo. Abbiamo condiviso gesti e preghiere insieme senza distinzione come comunità … Continua a leggere »