Ed entrò per rimanere con loro (Lc 24, 28-32) Interpretazione Il viaggio volge verso la sua conclusione e viene il momento della separazione, per cui l’anonimo interlocutore sembra voler lasciare i due per proseguire nel suo cammino.Non è solo un trucco narrativo, ma una manifestazione dello stile di Gesù, che si lascia incontrare se si è disposti ad incontrarlo. La richiesta dei due, … Continua a leggere »
“Desidero ardentemente vedervi per comunicarvi qualche dono spirituale, perché ne siate fortificati, o meglio, per essere in mezzo a voi confortato mediante la fede che abbiamo in comune, voi ed io”. Rm 1, 11-12 Ai fratelli e sorelle della Chiesa di Dio che è in Vicenza ai consacrati e consacrate ai preti e diaconi che la servono INTRODUZIONE Cari fratelli e … Continua a leggere »
Ai fratelli e sorelle della Chiesa di Dio che è in Vicenza ai consacrati e consacrate ai preti e diaconi che la servono. INTRODUZIONE Carissimi, carissime «rendo grazie a Dio ogni volta che mi ricordo di voi. Sempre quando prego per tutti voi, lo faccio con gioia, a motivo della vostra cooperazione per il Vangelo» (Fil 1,3-5). Il cammino sinodale … Continua a leggere »
“Cosa significa questo?” (Atti, 2,12) Condividere il cammino tra stupore e perplessità Lettera pastorale del Vescovo Giuliano A tutti voi, fratelli e sorelle carissimi della Chiesa di Dio che è in Vicenza e a tutti gli uomini di buona volontà, grazia e pace nel Signore nostro Gesù Cristo. Ringrazio Dio Padre con voi: Egli non smette di interpellarci attraverso le esperienze che ci dona di … Continua a leggere »
Proposta pastorale per l’Anno della Fede Dopo aver sentito il Consiglio pastorale diocesano, il Consiglio presbiterale diocesano, i Vicari foranei e i Direttori degli uffici diocesani, offro alle comunità parrocchiali, alle comunità dei religiosi e delle religiose, agli istituti secolari, a tutto il popolo di Dio e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, questa proposta pastorale che mira a introdurre … Continua a leggere »
Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia2La messe è molta ma gli operai sono pochi Mt 9,37 La prima riflessione parte dall’esortazione apostolica che papa Francesco ci ha affidato lo scorso novembre 2013. L’Evangelii gaudium, non può essere ridotta ad alcuni slogan: qualsiasi tentativo di ridurre il suo contenuto in una frase tradisce il suo impianto sistematico denso d’indicazioni spirituali, pastorali … Continua a leggere »
3. Il rimanere (vv. 38b-39) Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa Maestro –, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Interrogati sul contenuto della loro ricerca, i due rispondono con una sorta di autoinvito: «Rabbì dove dimori?» (v. 38). Quasi a dire: «Dov’è casa tua, … Continua a leggere »
MESSAGGIO PASQUALE LUCI DI SPERANZA Alle prime luci dell’alba Li trovarono alle prime luci dell’alba, padre Giovanni Didoné e don Albert Joubert, stesi a terra il mattino del 29 novembre 1964. A vegliare accanto a loro una piccola lanterna che padre Giovanni teneva in mano prima di essere colpito a morte. Entrambi i padri erano missionari nella comunità di Fizi, attualmente territorio della diocesi … Continua a leggere »
Sommario Introduzione I cardini della comunità ecclesiale Un contesto nuovo Un orizzonte nuovo Percorsi nuovi I passi da compiere nell’Anno Pastorale 2013-2014 Grazie per il cammino della Catechesi… Appendice Traccia per un approfondimento nei Consigli pastorali parrocchiali Traccia per un approfondimento nei gruppi parrocchiali dei catechisti Suggerimenti bibliografici Il testo completo in formato pdf ____________________________________________________________________________________________________________________________________________ Introduzione Ai presbiteri e … Continua a leggere »
La parrocchia incoraggia e forma i suoi membriperché siano soggetti attivi dell’evangelizzazione 3 Luogo concreto della generazione alla fede è la comunità cristiana e all’interno di essa la famiglia. Tempo favorevole è l’età adulta quando gli eventi della vita rompono l’incantesimo dell’autosufficienza, siano essi di stupore oppure di dolore e sofferenza. Questi poli sono al centro della Nota catechistico pastorale Generare alla vita … Continua a leggere »