Carissimi, in questo santo Natale, come i pastori, ci avviciniamo alla grotta di Betlemme con il cuore colmo di domande, di preoccupazioni e di speranze. I pastori erano gente semplice, provata da una vita dura, fatta di privazioni e sacrifici, ma anche di gioie e di consolazioni. Proprio a loro è capitato, per primi, di incontrare il piccolo Gesù, ‘la luce vera che illumina … Continua a leggere »
Cari fratelli e sorelle, il mistero del Natale, celebrando l’evento dell’incarnazione del Figlio di Dio, rivela anche un misterioso scambio di doni, che si concretizza nell’assunzione dell’umana debolezza da parte di Dio e nell’innalzamento dell’uomo alla dignità perenne donata dal Padre. Siamo così di fronte ad un’azione della grazia divina, che ci invita al silenzio, alla contemplazione, al fine di compiere, nella nostra vita, quella … Continua a leggere »
MESSAGGIO PER LA QUARESIMA (Vicenza, Episcopio, 2 febbraio 2012) Cari fratelli e sorelle, dopo aver celebrato e vissuto il tempo natalizio, durante il quale abbiamo meditato il primo atto del mistero dell’incarnazione del Figlio di Dio, che ha assunto completamente, fuorché nel peccato, la nostra condizione umana, ci apprestiamo ad intraprendere un nuovo cammino, quello quaresimale, che costituisce il secondo atto del … Continua a leggere »
MESSAGGIO PER LA GIORNATA DEL MALATO (Vicenza, Episcopio, 1 febbraio 2012) Vicenza, 1 febbraio 2012 Cari fratelli e sorelle, tra pochi giorni, unitamente alla Chiesa intera, celebreremo la Giornata mondiale del malato, istituita nel 1992 dal beato Giovanni Paolo II, papa che ha sempre manifestato, durante il suo lungo pontificato, grande attenzione ai malati, avendo lui fatto diretta … Continua a leggere »
Un cordiale saluto a tutte le autorità presenti e a tutti i soci e ringrazio per l’invito che mi è stato rivolto. In riferimento al progetto di fusione che è oggetto del nostro incontro odierno e pensando a dove affondano le radici della Banca di Credito Cooperativo di Verona e Vicenza, ritengo molto importante richiamare i principi ispiratori presenti nel secondo articolo dello Statuto. Principi … Continua a leggere »
Colgo l’occasione di questa Assemblea diocesana per esprimere la mia gratitudine al Signore per essere giunto nella Chiesa di Vicenza con la ricchezza associativa dell’Azione Cattolica. E sono grato anche a voi che, da laici protagonisti, avete fatto la scelta di prendere parte con la vostra vita alla missione della Chiesa perdendo tempo nel formarvi e nel servire il prossimo. Richiamo brevemente i tre aspetti … Continua a leggere »
Preghiera e riflessione Il lavoro Bene comune Istituto San Gaetano, 1 maggio 2024 Letture di riferimento: Sir 38,25-34; Mt 13,54-58 Per riflettere sulla realtà del Lavoro e Bene Comune abbiamo appena ascoltato un testo dell’Antico Testamento tratto da libro del Siracide. In esso si contrappone lo scriba che è sapiente al lavoratore che è una figura positiva ma non può essere sapiente. Ecco la … Continua a leggere »
Carissimi, accogliamo nella nostra vita l’annuncio pasquale della Risurrezione del Signore, fondamento della nostra fede. La luce della fede, della speranza, dell’amore si fa così presente nella nostra vita da farci vivere la gioia di essere liberati dal peccato, dalla morte e da ogni forma di schiavitù. La Risurrezione di Gesù è la verità culminante della nostra fede in Lui, fede creduta e … Continua a leggere »
Eminenza Rev.ma, è un grande piacere darLe il benvenuto nella nostra diocesi di Vicenza in questa splendida città di Bassano per ricevere il Premio da parte della Scuola di Cultura Cattolica. Desidero accoglierLa come confratello nell’episcopato e fin da subito ringraziarLa per la fiamma di fede e speranza che Lei tiene costantemente accesa in una terra martoriata da un conflitto recente ma che in diverse … Continua a leggere »